Risultato assurdo per un marchio molto noto, che ora punta dritto a nuovi numeri e costruttori rivali da battere. Ecco i progetti.
Per il mercato dell’auto ci sono alcuni segni di ripresa in questi primi segni del 2023, anche se per festeggiare una vera e propria rinasciata è ancora presto. Infatti, alcuni marchi stanno facendo registrare risultati molto positivi, mentre altri sono ancora in fase altalenante, soprattutto per coloro che si occupano di auto elettriche.
Se ci fermiamo per un attimo all’Italia, infatti, le vendite delle EV sono ancora al di sotto, e di parecchio, della media europea, visto che in altri paesi le cose stanno andando meglio. Tuttavia, un noto marchio che si occupa di produrre auto ad emissioni zero può finalmente sorridere, ed ora andremo a dare un’occhiata a ciò che sta succedendo.
Tesla, ecco i risultati che sono stati raggiunti
Se c’è un marchio che, di punto in bianco, ha trovato una vera e propria rinascita, quello è proprio la Tesla, che da un periodo di grande crisi si sta ora, man mano, rialzando di gran carriera. La compagnia di Elon Musk ha vissuto anni difficili dopo un vero e proprio boom iniziale, ma ora si sta godendo una crescita esponenziale.
A fare la differenza in positivo ci sono stati vari fattori, e non ci sono dubbi sul fatto che l’abbassamento dei prezzi abbia giocato a favore del colosso americano. Pensate che un modello come la Model 3, ovvero la meno costosa vettura di questo costruttore, che sino a poco fa costava quasi 60 mila euro, ora è acquistabile con poco più di 30 mila in Italia, grazie a sconti ed incentivi.
Il 2023 è l’anno della svolta elettrica, e questo non lo diciamo noi, ma i dati ufficiali. Pensate che lo scorso anno, nel mese di maggio, erano state vendute 75.963 auto elettriche, mentre ora siamo già a 129.847, ben 53.884 in più in 12 mesi. A diffondere questi dati è stata l’Acea, che di certo non mente mai quando si parla di questi numeri così precisi. La Tesla, grazie al sito produttivo di Berlino e ad un’organizzazione sempre meglio gestita, è cresciuta del 2.191,2%, con 21.957 auto immatricolate a maggio.
Lo scorso anno, nello stesso mese, se ne erano vendute solo 957, in uno dei periodi più bui della storia per la compagnia di Elon Musk. La Tesla ha così superato alcuni costruttori dalla storia ben più lunga come la Nissan, ma anche la Cupra, la Seat, la Suzuki e la Volvo. Al momento, si è molto avvicinata a dei veri e propri giganti delle quattro ruote come la Ford e la Hyundai, ma anche a vari marchi del gruppo Stellantis. Tra di loro, figurano la FIAT, la Opel e la Citroen, con la casa di Torino che ha registrato una vera e propria caduta libera sul fronte delle vendite in quest’ultimo periodo, e la cosa non ci stupisce affatto.
La Tesla, e ciò va detto, ha avuto il merito di capire il momento del mercato delle quattro ruote, puntando su prezzi più bassi e sull’aumento delle vendite, dando una vera e propria lezione alla concorrenza, che i prezzi continua ad alzarsi, causando solo il nervosismo della clientela. Vedremo quale sarà l’andamento del resto dell’anno, anche se la strada pare già essere stata segnata da questi ultimi dati.