Le nuove automobili dalla Cina stanno prendendo d’assalto il mercato internazionale. I colossi europei tremano.
Negli ultimi anni la Cina ha aumentato in maniera esponenziale gli investimenti per quanto riguarda il settore automobili. Il paese del dragone punta ad accorciare il gap con gli altri colossi asiatici, Giappone e Corea del Sud, e a conquistare sempre di più il mercato internazionale. La politica, come avviene già in altri campi, è quella di proporre prezzi più bassi rispetto a quelli della concorrenza a fronte di una grande qualità.
I passi in avanti negli ultimi anni sono stati davvero moltissimi. Soprattutto perché la Cina è riuscita a conquistare un ruolo davvero importante nel settore delle auto elettriche, dove è leader nella vendita dei materiali di costruzione delle batterie. Il paese asiatico ha inoltre acquisito importanti riscontri dal punto di vista delle vendite nel segmento dei SUV.
Le aziende cinesi stanno diventando sempre più famose anche nel nostro continente. Tra queste Geely sta ottenendo sempre più visibilità. Con l’acquisizione di Volvo nel 2010 la sua popolarità a livello internazionale, anche in Europa, è letteralmente esplosa. Attualmente, Geely detiene la proprietà di diversi altri brand automobilistici. Vediamo quali sono alcuni dei modelli più interessanti proposte dalle aziende sotto il suo controllo.
Dalla Cina i nuovi gioelli low cost
Geely Geometry Panda Mini è un’auto elettrica dall’interessante design. Il look è ispirato all’animale simbolo della Cina, con fari rotondi e specchietti a richiamare le orecchie di panda, oltre alla plastica nera nella parte anteriore e posteriore del veicolo. L’auto è piuttosto piccola, con 306 cm di lunghezza, 152 cm di larghezza e 160 cm di altezza, e un passo di 201 cm. Il motore ha 40 CV di potenza, con batterie al litio-ferro-fosfato da 150 chilometri di autonomia. Il costo è tra i 5.000 e i 7.000 euro.
Tra i modelli più apprezzati c’è Geometry EX3. L’auto presenta una lunghezza di una lunghezza di 4.005 mm, una larghezza di 1.760 mm e un’altezza di 1.575 mm. Si tratta dunque di un mezzo piuttosto ampio e spazioso. Gli interni sono modelli e accattivanti, di colore nero e azzurro con dei dettagli fluorescenti. Sono presenti tutte le tecnologie moderne, dallo schermo LCD digitale al pannello infotainment. La batteria ha capacità di 322 chilometri. La ricarica è rapida, con meno di 30 minuti necessari a recuperare l’80% della carica. Il costo è particolarmente vantaggioso, si porta a casa con appena 7.900 euro.
Tra i modelli interessanti c’è anche la Zeekr X. Il veicolo, prodotto nel centro Geely in Svezia, è lungo 4.450 mm, largo 1.836 mm e alto 1.572 mm, con 2.750 mm di passo. Il veicolo è stato basato sulla piattaforma SEA. L’auto è equipaggiata con un motore elettrico da 200 kW che sprigiona 272 CV di potenza. In questo caso l’autonomia è di 560 chilometri. E’ anche disponibile una versione a due motori elettrici con trazione integrale, che sprigionano una potenza massima di 315 kW (428 CV). In questo caso l’autonomia è di 512 chilometri. La batteria è da 66 kWh. La Zeekr X è capace di passa re da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi o in 3,7 secondi, rispettivamente nelle due configurazioni
Il prezzo varia tra 22.000 e 27.000 euro.
Il Polestar 4 è un suv coupé che va davvero forte sul mercato. Il motore nella configurazione dual motor sprigiona 544 CV di potenza e 686 Nm di coppia. Ha accelerazione da 0 a 100 km/h di 3,8 secondi. La versione dual motor ha 560 km di autonomia, ma nella versione con motore da 272 CV l’auto può arrivare sino a ben 600 km di autonomia. La batteria è di 102 kWh. Il prezzo parte da 60.000 euro.