Annunciato il fallimento dei modelli SUV: ecco perché stanno per scomparire e nessuno li acquista più
Secondo un sondaggio condotto di recente e che riguardava l’acquisto di modelli di auto SUV e le preferenze di guida dei consumatori, le statistiche hanno riportato un dato che può sembrare allarmante per le case produttrici, ma che in realtà è perfettamente comprensibile e anche già noto. Ecco spiegato il motivo.
L’intervista condotta da Autocar è andata proprio a fare luce su questa novità bizzarra in campo automotive e ha preso ad esempio il responsabile della Kia, Karim Habib, che ha spiegato come mai i SUV non sono più apprezzati come prima dai consumatori, ma che anzi vanno “a noia” per essere preferiti da auto utilitarie e berline.
L’intervista a Habib ha portato alla luce un fattore sconcertante che riguarda questo segmento del settore Automotive, ossia il fatto che la produzione dei modelli SUV potrebbe scomparire già nei prossimi anni. La causa? Questo modello, in passato uno dei più acquistati, sta diventando noioso per i consumatori, che invece tendono a preferire le auto cittadine di più piccole dimensioni e più gestibili, rispetto a questi giganti del mondo automobilistico.
La crisi sarebbe da additare alle dimensioni di queste auto, volutamente più grandi, quasi mastodontiche e che proprio per questa caratteristica in precedenza erano piaciute così tanto al mercato. Oggi, invece, sembra che i consumatori facciano le loro scelte di acquisto di auto mettendo al primo posto, non più il design, ma le dimensioni, preferendo auto più piccole ma gestibili. Parcheggiare in modo facile e veloce è quindi il fattore preponderante per chi compra un’auto nuova, così come i minor costi di carburante e una maggior flessibilità alla guida.
Guidare più facilmente, più agevolmente per il traffico cittadino, parcheggiare su strada senza preoccuparsi di trovare un posto abbastanza largo e anche le capacità di rifornimento, sono quindi i primi fattori a influenzare oggi le scelte degli automobilisti. Essi, quindi, non preferiscono più i SUV come auto cittadina, ma tendono a preferire le vetture più basse, compatte e piccoline per spostarsi agilmente in città.
La Kia è stata la prima ad accorgersi che questo comparto del mondo Automotive stava subendo un’evoluzione in negativo, una sorta di scomparsa graduale dal mercato, secondo quanto annuncia il responsabile del design Kia. Per far si che si inverta la direzione di questo settore dei SUV, l’azienda automobilistica ha già immaginato un’alternativa valida, i Monovolume, che non andranno a sostituire i SUV, ma creeranno una spinta al loro progresso verso nuovi orizzonti.
“Personalmente, credo che si possano creare monovolumi veramente fantastici. Se riusciamo a creare SUV che sembrano progredire, penso che sopravviveranno”. Queste le parole della Kia a riguardo e che prepara quindi una rigenerazione di questi modelli SUV, in un’ottica molto più tecnologica e avanzata, non solo nelle dimensioni, ma anche nel design e nel rifornimento. I SUV lasceranno quindi il posto a un nuovo modello, una via di mezzo tra una monovolume e una station wagon, tutti ibridi.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…