Puoi portare a casa questo SUV con meno di 18mila euro. È pronto a conquistare il mercato: gli appassionati non possono crederci.
I SUV sono davvero amatissimi. Negli ultimi anni questi modelli hanno preso piede superando berline ed utilitarie nelle classifiche di vendite e diventando il segmento più “caldo” dell’industria dei motori. Non è un caso che le aziende abbiano deciso di investire sempre più risorse nella loro realizzazione.
Non sono, però, auto per tutti. I SUV hanno infatti un costo piuttosto elevato, viste le grandi dimensioni e le caratteristiche tecniche avanzate. Nonostante questo, però, se ne possono trovare alcuni ad un prezzo davvero conveniente, come quello di cui vi andremo a parlare in questo articolo, che costa meno di 18.000 euro.
La grande occasione arriva dalla Corea del Sud, paese che si prepara a lanciare questo nuovo suv dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Anche se, in realtà, si tratta in un certo senso di una vecchia conoscenza del mercato.
SsangYong si rinventa
Il nuovo SUV infatti si chiamerà KG Mobility Tivoli. Il nome ad alcuni potrebbe sembrare familiare. Sino a non molto tempo fa infatti ne veniva commercializzata in Italia una versione precedente del modello con il nome SsangYong Tivoli.
Nel 2022 poi la KG Group ha acquistato SsangYong, che si trovava a rischio liquidazione. La KG Mobility ha pensato di fare “esordire” l’azienda all’interno del gruppo proprio rilanciando la Tivoli in veste del tutto nuova. Il restyling è stato davvero importante, e i molti appassionati non vedono l’ora di vedere il nuovo SUV.
Tivoli torna in strada
Il nuovo modello, come detto, presenta varie modifiche. Per quanto riguarda il design, nella parte anteriore si può notare una griglia superiore più piccola unita ad una inferiore più grande. E’ scomparso invece lo scudetto con la scritta asimmetrica Tivoli. Nei fianchi fanno capolino nuovi cerchi in lega, le minigonne sono state modificate ed è presente una falsa piastra antisbandamento.
Negli interni, sul volante compare il logo SsangYong, che KG ha deciso di continuare a sfruttare. L’auto è dotata di ogni tipo di strumentazione digitale. Ha uno schermo da 10,25 pollici per i comandi e lo schermo centrale dell’infotainment da 9 pollici.
Per quanto riguarda la motorizzazione, l’auto è equipaggiata con due opzioni di propulsori a benzina. Il motore di base è un’unità aspirata da 1,6 litri che sprigiona 126 CV (93 kW) di potenza e 155 Nm di coppia. E’ poi presente un motore turbo da 1,5 litri che eroga 161 CV (120 kW / 163 CV) di potenza e 260 Nm di coppia. Il cambio è automatico a sei rapporti, la trazione è integrale. Il prezzo dell’auto in Corea è di circa 15-18.000 euro. Un prezzo davvero competitivo che gli appassioanati non vogliono certo farsi scappare