Non è certo un mezzo nato per correre…eppure lo fa lo stesso. Il singolare primato di questo carro armato da battaglia fa davvero paura e non solo per le armi che ha a bordo.
Il veicolo di oggi è uno di quelli da record, molto particolari e capaci di qualcosa che la maggior parte degli altri mezzi della sua categoria possono solo sognarsi. Tra l’altro, il veicolo che stiamo per scoprire monta un bel motore Jaguar ma a parte questo, non ha davvero molto in comune con le supercar di lusso del marchio inglese amate da Diabolik e dai collezionisti con i gusti più raffinati.
Stiamo infatti parlando di un carro armato, capace di battere il record di velocità assoluto per un veicolo di questo genere che gli conferisce lo status di cingolato da guerra più veloce del mondo. Un primato molto strano, considerando che i carri armati non nascono certo per correre più veloce di una macchina quanto per resistere alle armi nemiche, affrontare altri corazzati e in generale scopi bellici, non certo sportivi.
Il veicolo in questione è il carro armato leggero FV101 Scorpion tutt’ora in servizio in molti paesi del mondo e costruito in oltre 3.000 esemplari in tutto. Costruito e progettato dalla britannica Alvis, specializzata in mezzi da guerra fin dai primi del novecento, il piccolo carro armato ha toccato il record tuttora imbattuto una ventina di anni fa, vediamo in che modo!
Il carro armato da record
Introdotto nel lontano 1973, l’Alvis FV101 Scorpion nacque come corazzato da ricognizione, il che significa che il suo ruolo era scandagliare il campo di battaglia prima di lanciarsi nella mischia con i Main Battle Tank, compito solitamente destinato ad autoblindo più veloci ma con gli pneumatici ed una corazza ed un armamento sensibilmente meno imponenti.
Date le sue piccole dimensioni ed il potente motore da 190 cavalli il carro armato del peso di otto tonnellate dotato di una torretta che ospita un cannone L23A1 da 75 millimetri ed una mitragliatrice coassiale ha un rapporto peso potenza pari a 22,9 cavalli per tonnellata che gli consente di superare gli ottanta chilometri orari in ordine di combattimento.
In particolare, un veicolo ha battuto il record assoluto nel QinetiQ Track di Chertsey in Surrey, Gran Bretagna, il 26 gennaio del 2002 davanti ai severi giudici del Guinness World Record che hanno certificato una velocità massima di 82,23 chilometri orari, davvero pazzesco per un veicolo simile! A partire dal 1994 lo Scorpion non viene più usato dal Royal Army britannico ma resta in servizio in molti paese in giro per il mondo.