Volvo, come saranno le auto della casa svedese? La scelta è definitiva

Quale sia il futuro della casa svedese Volvo è ormai chiaro, tutti gli indizi portano in questa direzione. Ecco cosa ha deciso di fare il marchio europeo più famoso di Scandinavia entro i prossimi anni.

Tra i tanti marchi europei ce n’è uno che potrebbe aver già deciso per il suo futuro: del resto ci troviamo in un periodo storico in cui l’importanza delle decisioni che un brand prende riguardo il modo di affrontare la transizione all’elettrico è decisiva. Per questo quello che ha stabilito il marchio Volvo che è sicuramente la casa produttrice svedese più rilevante nel settore delle auto è degno di nota.

volvo auto futuro
Il futuro delle auto Volvo (Mondofuoristrada – ANSA Foto)

Fondata nel 1925 e molto vicina a compiere i suoi primi cento anni la casa produttrice Volvo è attiva da anni anche nel nostro paese e si è conquistata una reputazione invidiabile in quanto a solidità e sicurezza delle sue vetture tra crash test che hanno dato ottimi responsi e casi limite come quello della coupé che ha percorso milioni e milioni di chilometri con un singolo proprietario.

La decisione che il marchio si trova ora a prendere non riguarda soltanto la transizione ma anche qualcosa di molto radicato nella sua tradizione di costruttore a cui il marchio ha sicuramente pensato di dire addio: la decisione finale però sarà sicuramente incontrata con favore dai fans storici della casa che con questo tipo di vettura ha costruito la sua fortuna, vedere per credere.

Volvo ha deciso: non le lasceranno

Tutto parte dalla notizia che sempre un numero maggiore di costruttori abbandona la classica familiare, la vettura a due volumi destinata alla famiglia e non è difficile capire il perchè. L’arrivo del SUV come auto più venduta al mondo dati alla mano fa si che molti marchi vogliano omologare il listino offerto ai clienti. Non ha senso produrre un’auto che poi non viene comprata perchè esiste un’alternativa che va più di moda, insomma.

In Svezia Volvo è una garanzia
Volvo, ecco il futuro della casa (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Tutti sono di questa idea tranne Volvo, che ha deciso ufficialmente di continuare la produzione di vetture stato wagon anche con motore elettrico, come confermato da Erik Severinson che è incaricato proprio di gestire il settore del marketing: “Anche se il settore si sta svuotando, siamo fieri delle nostre station wagon. La nostra decisione è di continuare ad offrirle al cliente”, fa sapere il portavoce del marchio.

La casa svedese potrebbe così essersi assicurata un settore che ora sembra morente ma in futuro potrebbe tornare in voga e infatti, sta già lavorando ad una familiare di lusso che verrà annunciata nei prossimi anni. Vetture come la P1800 Station Wagon o la famosa Polar hanno reso il marchio quello che è oggi e si tratta di un’eredità troppo importante per rinunciarci.

Gestione cookie