Evitare il traffico intenso in città o fuori città è davvero una salvezza per chi guida. Ecco le app che possono aiutarvi a scamparlo.
Forse è la situazione più diffusa ma anche più antipatica per ogni automobilista sulla faccia della terra. Stiamo parlando del traffico, delle strade congestionate che non permettono a chi guida di arrivare in tempo nel luogo verso dove si sta procedendo.
Lo sanno bene coloro che guidano per molte ore al giorno per motivi lavorativi, come tassisti o camionisti, costretti a rimanere troppo spesso imbottigliati nel traffico di strade urbane o autostrade e tangenziali varie. Ma anche chi si deve muovere con il proprio mezzo a 4 ruote privato per raggiungere ufficio, appuntamenti vari o ritornare in ambito familiare.
Un bel problema che chi vive in grandi città, come Roma, Milano o Napoli, conosce molto bene quotidianamente. A chi non è mai capitato di rimanere bloccato per tantissimi minuti sul Grande Raccordo Anulare capitolino o sulla Tangenziale del capoluogo campano? Per tutti coloro che soffrono tale condizione automobilistica, sono in arrivo alcuni consigli utili.
Le tre applicazioni da consultare per evitare il traffico
In soccorso di automobilisti o guidatori che hanno bisogno di fare in fretta e dunque di evitare le strade più congestionate, sono giunte ben tre app che possono essere scaricate o consultate dai propri smartphone. Per chi guida una vettura piuttosto moderna e di ultima generazione le suddette applicazioni possono anche apparire sul display elettronico del cruscotto.
Si tratta di app che permettono di studiare in tempo reale lo stato del traffico urbano o extra-urbano, con tanto di consigli e mappe alternative in base al percorso, al tragitto ed al tempo di percorrenza. La prima è l’app stradale per eccellenza, ovvero Google Maps; gli ultimi aggiornamenti di questo servizio riguardano proprio i consigli ‘live’ riguardo al traffico e la valutazione di percorsi più rapidi in base alle esigenze dell’automobilista.
C’è chi rispetto a Google Maps predilige già da tempo l’app Waze. Una sorta di ‘Tripadvisor’ ma della percorrenza stradale: niente satelliti o mappe elettroniche, bensì questa applicazione si nutre dei consigli e degli aggiornamenti degli utenti e dei guidatori stessi. Un aiutarsi l’un l’altro che può rappresentare un’arma a doppio taglio, visto che per una corretta funzione c’è bisogno che gli utenti iscritti all’app la aggiornino di propria sponte.
Infine My Way, anche questa app dedicata alla consultazione in tempo reale sulla situazione di strade ed autostrade. Il plus di questa applicazione riguarda il collegamento diretto con le telecamere sparse per l’intera rete stradale nazionale, così da poter vedere ed individuare direttamente quale tragitto conviene evitare.