Le auto non sono tutte uguali, ed alcuni studi recenti evidenziano quelle che sono le peggiori in circolazione. Ecco tutti i loro difetti.
Se siete alla ricerca di un’auto da acquistare, oggi vi metteremo in guardia da quelli che sono i modelli peggiori in assoluto in circolazione. Infatti, nonostante le tecnologie che sono progredite nel corso del tempo, i difetti tecnici sono ancora all’ordine del giorno, ed in molti casi, sono aumentati proprio a causa di veicoli che sono sempre più complicati.
I sensori la fanno da padrone, ed a volte può capitare che uno o più di uno di essi si danneggino, segnalando un problema che in realtà non esiste, portandovi solo a spendere soldi inutilmente in officina. Insomma, quando si va alla ricerca di una vettura, non si può mai stare tranquilli, soprattutto quando la si prende usata.
In quei casi i rischi raddoppiano, visto che non si conosce alla perfezione la storia di quell’auto, se ha fatto incidenti o meno, e se i chilometri che ha percorso sono realmente quelli scritti nel cruscotto o se c’è stato un abbassamento per alzare il prezzo. Inoltre, ci sono dei modelli che sono inaffidabili per natura, e che rischiano di causarvi seri problemi.
Auto, questi sono i modelli che vanno evitati
I prezzi delle auto, al giorno d’oggi, sono saliti in maniera esponenziale rispetto al passato, e la cosa peggiore è che la gran parte dei problemi di affidabilità non sono ancora stati risolti. Immaginate di dover acquistare una vettura, facendo un ingente sforzo economico, e ritrovarvi con quasi tecnici poco dopo averla ottenuta, e di doverla quindi sottoporre a manutenzioni che non sempre sono parti di garanzie.
Se avete paura che tutto ciò si possa verificare, è bene che prestiate molta attenzione alle prossime righe, perché c’è un elenco delle auto che danno più problemi di tutte. Secondo uno studio effettuato da JD Power Vehicle Dependability, la Volkswagen Sharan è la vettura che ha dato più problemi di tutte alla seconda revisione, con il 20,3% di modelli difettosi su un numero di 100 auto.
Piove sul bagnato per il marchio di Wolfsburg, visto che al secondo posto si posiziona la Passat CC, con il 19,8%, seguita dalla Dacia Logan, con il 19,2%. I problemi più frequenti sono le regolazioni dei sedili, che iniziano a perdere colpi dopo qualche tempo, ma anche l’opacità dei fari anteriori, mentre in seguito, l’illuminazione posteriore è quella che inizia a dare i maggiori problemi sulle auto attempate. Lo studio ha ribadito la grande importanza della manutenzione su queste vetture, che possono limitare costi e spese per eventuali riparazioni.
Per quanto riguarda il minor numero di difetti, alla prima revisione la migliore è la Mercedes GLC, con solo 1,7% di veicoli difettosi. Dietro di lei c’è un’altra vettura della casa di Stoccarda, ovvero la Classe B, che è finita alla pari con l’Opel Insignia e la Porsche 911, visto che tutte e tre hanno fatto registrare solo un 2% di modelli difettosi, un risultano di livello davvero eccellente considerando la scala dello studio.