Le hypercar sono il sogno di tutti gli appassionati di motori e delle auto di lusso, ma quali sono quelle più costose?
A volte le vediamo sfrecciare per strada se abitiamo in una grande città, ma perlopiù ci capita di osservarle sui profili social degli sportivi, in particolare dei calciatori. Sono le hypercar, vetture a tiratura limitata, costosissime e dalle alte prestazioni. Come detto si tratta di mezzi a portata di poche tasche, ma l’offerta è comunque ampia, basti pensare che se una persona ha almeno un milione da spendere in un acquisto del genere, ha circa trenta modelli a sua disposizione.
Nel nostro approfondimento vi illustreremo i primi cinque veicoli di questa speciale classifica. E’ bene precisare che i prezzi sono quelli originali e non derivati da vendite all’asta.
Quali sono le auto più costose, la top 5
Partiamo dal fondo. La quinta supersportiva più costosa al mondo è la Bugatti Centodieci con i suoi 8 milioni di euro. Nata sulla base della EB110 uscita negli anni ’90, voleva essere un omaggio a 110 anni dalla fondazione dell’azienda. Presentata in anteprima nella ex fabbrica di Campogalliano e quindi ufficialmente a Pebble Beach nel 2019, vanta n motore W16, 8,0 litri, da 1600 cv, con velocità massima di 380 km/h e un passaggio da zero a cento km/h in 2,4 secondi.
In quarta piazza La Voiture Noire ancora della Bugatti. Mostrata per la prima volta al Salone di Ginevra del 2019, ha una particolarità. Ne è stato prodotto un solo esemplare e chi lo ha comprato non è dato sapersi. Qualcuno dice Cristiano Ronaldo. Ciò che è conosciuto è quanto ha dovuto sborsare per portarsela a casa, ovvero 11 milioni di euro. L’ispirazione era la Tipo 57 SC Atlantic. Fornita di motore W16 quadriturbo, lo stesso della Chiron, presenta 7993 cm£ di cilindrata e una potenza di 1500 cv.
Chi ama il gusto retro senza rinunciare alla modernità, ma soprattutto a tanta disponibilità economica qui trova pane per i suoi denti. Sul terzo gradino del podio troviamo infatti la Rolls-Royce Sweptail. Va detto che questo prodotto è stato ritagliato su misura sulle esigenze ed indicazioni di un cliente che ha tirato fuori ben 13 milioni di euro per mettersela in garage. Il look vuole ricordare quello anni ’20-’30, ma le forme sono di uno yacht da regata. Decisamente una richiesta insolita e proprio per questo nello stabilimento britannico ci hanno lavorato per quattro anni.
In seconda posizione figura la Pagani Zonda HP Barchetta. Costruita a San Cesario sul Panaro nel 2017, voleva celebrare i 60 anni di patron Horacio. Priva di tetto, ma dal cuore vibrante grazie al V12 AMG, aspirato da 7,3 litri e più o meno 800 cv, si distingue per montare un cambio a sei marce manuale e per un budget necessario di 20 milioni di euro.
Per finire torniamo alla Rolls-Royce Boat Tail. Disegnata seguendo le volontà del committente, è nata per stupire e non certo per essere pratica e funzionale, basti pensare che il bagagliaio presenta un vano refrigerato per avere lo champagne sempre fresco e un ombrellone per simulare una spiaggia. Il debutto è avvenuto al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este del 2012. Valore 23 milioni di euro.