Il futuro di Marc Marquez si può decidere nelle prossime settimane. Ci sarebbe una pazza idea per il 2024, un cambiamento che sarebbe epocale
Il campione spagnolo non trova più il feeling con la Honda che gli aveva consentito di vincere ben 6 titoli in MotoGP. Potrebbe essere arrivato il momento di provare una nuova esperienza. Le indiscrezioni sono clamorose.
La MotoGP è di scena in questo week end ad Assen, su uno dei tracciati più storici del Motomondiale. In Olanda arrivano tanti piloti in cerca di riscatto, dopo un primo terzo di stagione passato tra alti e bassi. Il primo nome che viene in mente è quello di Marc Marquez, completamente desaparecido dalle posizioni che contano. La sua classifica recita appena 15 punti e 19° posto, un ruolino impietoso in un campionato che doveva essere quello del riscatto.
Il #93 ha riportato anche una frattura al pollice della mano sinistra durante il warm-up del Sachsenring ed è stato costretto a saltare il Gran Premio. Acciacchi fisici che non gli hanno impedito di presentarsi regolarmente per l’appuntamento con il TT. Purtroppo l’attuale Honda non è in grado di consentirgli di competere ad armi pari con le Ducati. Il problema è che anche Aprilia e KTM hanno mostrato un potenziale superiore all’HRC e questo starebbe spingendo Marquez a delle valutazioni piuttosto serie per il futuro. La sua storia con l’ala dorata potrebbe essere arrivata al capolinea.
MotoGP, i grandi progetti della KTM: un dream team con Marquez e Acosta nel 2024
Secondo quanto riportato dal portale spagnolo Motosan.es il prossimo anno potrebbero esserci dei cambiamenti sconvolgenti nella classe regina. Le indiscrezioni riportate non riguardano solo Marc Marquez ma anche un altro giovane asso spagnolo, ovvero Pedro Acosta. Il campione delle Moto3 nel 2021 sta disputando una grande stagione con il Team Ajo KTM in Moto2, inseguendo da vicino Tony Arbolino per la vetta della classifica iridata.
Acosta ha firmato con la squadra austriaca un accordo per sbarcare in MotoGP nel 2024, sperando di arrivarci con il titolo mondiale della classe di mezzo. La corsa è ancora lunga, ma le premesse ci sono tutte, con già quattro vittorie e un secondo posto all’attivo dall’inizio del campionato. L’idea clamorosa della KTM sarebbe quella di mettere insieme Marquez e il suo giovane erede in un dream team per l’anno prossimo.
Per far posto a questo fantomatico squadrone, la casa austriaca avrebbe chiesto due posti in più alla DORNA, andando ad ereditare quelli lasciati liberi dalla Suzuki. Non potendo annullare i contratti in essere con gli altri 4 piloti già impegnati in MotoGP, sperano di realizzare un nuovo team interamente spagnolo. Nelle prossime settimane il tutto potrebbe essere nero su bianco.