Altro disastro per Marc Marquez, che non corre il GP d’Olanda e parla con il cuore in mano. Le sue parole fanno male a tutti.
Fine settimana difficilissimo per Marc Marquez, che per la seconda domenica di fila non ha preso parte alla gara, annunciando il suo forfait la domenica mattina. Il nativo di Cervera, infatti, è stato dichiarato unfit dopo un confronto con i medici, a causa delle troppe lesioni riportate nelle cadute del Sachsenring, che non gli permettono di rendere al meglio.
Di sicuro, anche la caduta di sabato mattina non gli ha fatto bene, anche se si è trattato di un lieve contatto. In particolare, Marc ha tamponato in pieno Enea Bastianini nel primo turno di qualifiche, proprio mentre stava cercando di seguirlo per sfruttarne la scia e copiarne le traiettorie. Nei minuti finali, l’alfiere di casa Ducati ha rallentato ed ha allungato la traiettoria, quasi come per spostarsi, ma il #93 non se ne è accorto, tamponandolo sul posteriore.
Bastianini ha proseguito, pur riportando danni importanti al codone della Desmosedici GP23, mentre Marquez è caduto a terra. Inizialmente, la sua reazione sembrava far pensare al fatto che avesse dato la colpa al rider romagnolo, ma poi si è chiarito tutto. Dopo le qualifiche, i due si sono incontrari nel paddock chiarendosi per quanto accaduto.
Il “Bestia”, nelle interviste successive alla Sprint Race, ha detto che si è trattato della più classica delle incomprensioni, ma la cosa non cambia poi tanto la sostanza. Il nativo di Cervera, e su questo non ci sono dubbi, sta rischiando un vero e proprio tracollo psicologico, e ciò lo si evince anche dalle sue parole. Già in Germania, infatti, aveva detto che avrebbe iniziato a mollare, e ciò si è visto anche nella Sprint Race di sabato, chiusa al 17esimo posto.
Marc Marquez, arriva un’altra intervista molto difficile
Come detto, Marc Marquez ha chiuso nelle retrovie la Sprint Race di Assen, il tutto anche dopo una partenza che era stata positiva, rimontando sino all’11esima posizione. In seguito, il ritmo ha subito un vero e proprio tracollo, e le immagini che lo inquadravano a volte, lo mostravano molto arrendevole nei duelli, quasi come se volesse solo portare la moto al traguardo senza rischiare. Con questa Honda e nelle sue condizioni, c’era poco che potesse fare.
Marquez è apparso nuovamente arrendevole alle interviste successive alla “garetta” del sabato, quando ha parlato ai microfono di “SKY Sport MotoGP“. In quel momento, era probabilmente all’oscuro del fatto che non avrebbe preso parte alla gara domenicale, ma cambia poco. Andiamo a vedere cosa ha dichiarato e perché sono tutti preoccupati.
Ecco le sue parole al termine del sabato: “Come mi sento? Potrebbe andare meglio, ma il fatto che io sia in piedi è già una buona notizia, non è male dai. Devo riprendere fiducia con la moto, ero partito bene, mi dispiace molto per il contatto con Bastianini, è piovuto sul bagnato quando gli sono andato addosso. Senza alcun dubbio, questa è la fase più dura della mia carriera intera“.