Verstappen è stato di recente coinvolto in un grave incidente, con la sua auto che si è ribaltata più volte. Ecco le sue conseguenze.
Il dominatore assoluto di questi ultimi anni del mondo della F1 è indubbiamente Max Verstappen. Il fenomeno olandese è stato in grado di tappare la bocca a tutte le critiche a livello giovanile che lo vedevano solo come un raccomandato del padre Jos Verstappen.
Anche lui in passato è stato un pilota di F1, anche se i suoi risultati sono stati ben diversi da quelli del figlio. A livello giovanile vi era però grande interesse attorno al nome di Jos Verstappen, infatti già nel 1994 venne chiamato alla guida della fortissima Benetton.
Al suo primo anno di carriera guidò accanto a un certo Michael Schumacher, con il tedesco che lottò fino alla fine con la Williams di Damon Hill, vincendo il primo dei suoi sette titoli Mondiali. Verstappen non riuscì però a dare un grande contributo alla squadra in quella stagione.
Furono ben sei i ritiri in quella stagione, più tre gare saltate per infortunio, e andò a punti solo in tre gare. Per lui risultano dunque memorabili i terzi posti in Ungheria e in Belgio, perché quelle due gare saranno le uniche che lo videro salire su un podio in F1.
I suoi piazzamenti furono la causa della perdita del titolo costruttori da parte della Benetton, così l’anno seguente passò alla Simtek. Da lì iniziò un lungo peregrinare in giro per la F1 alla ricerca di Scuderie pronte a dargli un sedile, con la costante della sua carriera che rimasero i ritiri.
Con il passaggio alle ruote coperte, la sua carriera cambiò, infatti è un campione della 24 ore di Le Mans nella categoria LMP2 nel 2008. Ancora oggi guida in diverse categorie, ma di recente è stato coinvolto in un drammatico incidente.
Jos Verstappen al rally di Ypres: che volo per Lefebvre
Nell’ultimo weekend, Jos Verstappen ha preso parte al rally di Ypres, con la tappa che era presente all’interno del campionato belga. La sua stagione al momento è positiva, grazie a diversi podi, ma nell’ultimo appuntamento le cose non sono andate bene.
Diverse forature ne hanno limitato il rendimento, ma di sicuro è andata molto meglio a lui piuttosto che al leader della corsa: Stephane Lefebvre. La sua Citroen è diventato a un certo punto inguidabile e ha iniziato a ribaltarsi almeno per dieci volte.
Nonostante queste immagini davvero pazzesche, la cosa più importante è che sia Lefebvre che il suo navigatore non hanno subito il benché minimo acciacco. Verstappen aveva già avvisato anche gli altri piloti prima della gara, dichiarando che questa era una tappa molto complicata, con dei percorsi difficili.
Alla fine a vincere la tappa di giornata è stato Adrien Formaux, tra i migliori piloti del WRC2 che ha preferito prendere parte al campionato belga piuttosto che nella tappa del WRC in Kenya. Un incidente pazzesco che purtroppo fa parte del mondo dei rally.