Ford, il nuovo Supervan è estremo: mai vista una roba del genere

Avete mai visto un van simile? Questo veicolo speciale allestito dalla Ford per un evento unico è tra i più potenti della sua categoria. Ecco a cosa serve e soprattutto quanto può correre.

Quando ci si iscrive ad una gara, ci sono due cose fondamentali da tenere a mente ossia che senza il pilota giusto non ci sono speranze di vincere…e che avere anche l’auto giusta aumenta molto tali speranze. Ecco perchè quando una competizione molto speciale come la Pikes Peak Hill Climbing che si tiene negli USA ha luogo i partecipanti si fanno in quattro per avere il veicolo giusto.

nuovo van ford
Il nuovo van della Ford (Mondofuoristrada)

Partiamo dalle basi: cos’è questa competizione e perchè è così importante? Di base la scalata della Pikes Peak, una delle montagne più alte tra le Rocky Mountain del Nord America con una cima situata a circa 4.000 sul livello del mare è una competizione spettacolare a cui solitamente partecipano auto modificate da tutto il mondo, una gara a tempo in cui in soldoni vince chi arriva prima in cima.

Generalmente le automobili scelte per questa gara sono utilitarie, molto leggere e capaci di inerpicarsi sugli stretti tornanti che portano alla cima della montagna. Ma un marchio molto famoso come Ford ha deciso di strafare e di farsi notare scegliendo un veicolo agli antipodi, stilisticamente e fisicamente parlando. Secondo voi, possono farcela davvero a trionfare?

Ford, chiamatelo minivan ma…

Tentando di portarsi a casa la competizione, la Ford ha messo in piazza il cosiddetto Ford Supervan 4.2, un sorprendente veicolo simile al minivan Ford Galaxy del 2008 ma completamente diverso sotto il punto di vista meccanico. La potenza erogata dal veicolo non è assolutamente “degna” di un mezzo di questa categoria, pensate solo che il veicolo eroga oltre 1.420 cavalli di potenza!

van ford Pikes Hill Climb
Il minivan del marchio Ford fa davvero paura… (Ford Media) – Mondofuoristrada.it

Fornito di ben due motori elettrici alimentati con batterie al litio e manganese, il veicolo può toccare i 240 chilometri orari anche se difficilmente potrà dare sfogo a tutta la sua potenza considerando che la gara è composta da ben 156 tornanti tra i più complessi da affrontare: anche per questo, l’aerodinamica della vettura è stata completamente rivista come è evidente nelle foto.

La Hill Climb è una gara che si tiene dal 1916 il che la rende una delle gare più antiche nella storia degli Stati Uniti: negli ultimi anni sono state soprattutto Volkswagen e Peugeot, forti della loro esperienza in WRC, a portarsi a casa diverse edizioni nelle varie categorie della gara. Chissà che quest’anno Ford non stupisca tutti con il suo ecologico mostro a tanti posti.

Gestione cookie