Il nome Ford Capri rievoca un’auto storica e subito scatta l’effetto nostalgia. Incredibile, ma vero, la Capri torna in versione Suv. Appassionati impazziti.
Nessuno l’ha dimenticata, è nei nostri cuori. E’ una delle prime auto sportive che ci ha permesso di sentirci “re della strada”. La mitica Ford Capri, la storica due porte, al solo ricordarla, al solo vedere le immagini del web, ci provoca un inevitabile effetto nostalgia.
Chiamatela pure “operazione nostalgia”. Incredibile ma vero, il nome Capri torna, prepotentemente, sul mercato, ma stavolta sarà associato, dalla Ford, a un imponente Suv. Le indiscrezioni corrispondono al vero, non ci0 sono più dubbi. Naturalmente stiamo parlando di un veicolo che sarà completamente elettrico.
La Capri era la Mustang di Ford per l’Europa, quindi non dovrebbe sorprendere che Ford possa riservare alla Capri lo stesso trattamento che ha riservato alla Mustang non molto tempo fa: “recuperare e rievocare” il nome trasferendolo in un SUV elettrico a batteria, con una linea del tetto sportiva.
Abbiamo tutti un ricordo “forte” della Ford Capri. In particolare in Gran Bretagna, l’auto, ha una presa evocativa su molti appassionati che raramente è stata riscontrata per altre auto. La “macchina che ti sei sempre ripromesso”: ecco come la commercializzava Ford. Ebbe un grande impatto nella Gran Bretagna degli anni Settanta e Ottanta.
La Ford Capri elettrica si annuncia come la più seria alternativa alla Mustang Mach-E in Europa. Il capo designer di Ford Europa, Amko Leenarts, ha recentemente rilasciato significative dichiarazioni alla testata britannica Autocar, in merito all’idea di far rivivere i modelli retrò.
Secondo i vertici Ford, il pubblico adora che si rievochino nomi storici, esplorando però nuovi territori e nuovi modelli. Non è forse il caso della Mustang Mach-E, il cui nome rimane abbastanza complesso come comprensione al primo impatto.
La nuova Capri è destinata a diventare uno dei pilastri della gamma Ford insieme a una Puma rivista anch’essa destinata a essere completamente elettrificata nei prossimi due anni), Kuga, Explorer, Mustang, Bronco, Raptor e, ovviamente, Transito. Questa volta, però, la Capri non sarà una coupé. Sarà invece un crossover coupé e basato sulla stessa tecnologia del nuovo Explorer.
Anche se cambia il modello, anche se cambiano le forme, un nome storico come Capri è sempre straordinariamente evocativo, ed è bello e voluto il fatto che sia adesso associato a un potente Suv. Le specifiche della Capri sono ancora un po’ incerte, sebbene limitate dalla piattaforma MEB, il che significa che probabilmente saranno simili a quelle della Ford Escape, almeno in termini di dimensioni della batteria e autonomia: una batteria da 52kWh o 77kWh, con un’autonomia fino a 500 km.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…