Caos neopatentati, il divieto esiste già: che auto potranno guidare davvero

Le novità previste dal ministro Matteo Salvini non sono possibili, il motivo è spiegato già dalla legge in vigore

La tragedia avvenuta a Roma, nel quartiere di Casal Palocco sta facendo parlare e discutere. La lussuosa e ingombrante Lamborghini, guidata da quattro giovani youtuber, che ha tamponato una Smart forfour provocando la morte del piccolo Manuel.

auto per neopatentati
Cosa cambierà per i neopatentati (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Un tragico incidente che però ha riaperto una vecchia ferita ed innescato un dibattito generale, quello riguardante la sicurezza sulle strade urbane. Sono sempre troppi gli schianti, i tamponamenti e gli investimenti che capitano per l’eccessiva velocità di alcune vetture.

Per questo motivo è pronto a prendere provvedimenti Matteo Salvini. Il ministro di infrastrutture e trasporti dell’attuale Governo Meloni ha lanciato diverse idee per migliorare la sicurezza ed evitare incidenti mortali e tragici come quello nei pressi di Roma della scorsa settimana.

Divieti ai neopatentati e nuove misure: ecco come cambierà il codice stradale

Salvini ha lanciato subito una idea per cercare di evitare situazioni come quella degli youtuber e dell’infausta guida della Lamborghini. Coloro che hanno la patente da poco tempo non potranno guidare auto di grossa cilindrata per i primi tre anni“ . Ipotesi corretta, peccato che il codice della strada in Italia già prevede questa limitazione per i neopatentati.

salvini stretta stradale
Matteo Salvini sta pensando a come limitare gli incidenti (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Dunque una distrazione per il ministro e leader della Lega, il quale probabilmente non ricordava che è già prevista l’impossibilità per chi ha la patente di guida B da meno di tre anni di acquistare, noleggiare o guidare in solitaria vetture di potenza superiori ai 55 Kw. Il codice attuale prevede un’eccezione: il neopatentato può guidare veicoli di cilindrata superiore solo se di fianco ha un guidatore esperto in veste di, con la patente da almeno 10 anni e con meno di 65 anni d’età. Eccezione che non dovrebbe comunque essere tolta.

Ma l’intenzione di emettere delle vere e proprie strette su chi è al volante col fine di evitare incidenti e tragedie c’è ed è al vaglio. A cominciare dall’incremento di autovelox sulle nostre strade, che dovrebbero essere sempre più presenti su strade urbane ed extra urbane, ovviamente sempre segnalati con la giusta cartellonistica.

Sarà probabilmente vietato totalmente il noleggio di un’auto ai neopatentati, in particolare di autovetture di cilindrata dai 70 Kw in su. Il resto si giocherà sui limiti: andrà al vaglio la proposta di abbassare a 30 km/h il limite massimo di percorrenza su percorsi cittadini, con limitazioni severe e ferree in orari notturni. Nei prossimi mesi si lavorerà su queste e altre ipotesi di ‘stretta’ stradale.

Gestione cookie