I nuovi modelli di Suv prodotti in Italia possono sottrarre il suo posto alla Dacia: il catalogo è molto esteso ed è adatto a tutte le necessità.
È meglio approfittare dell’estate per studiare nei dettagli il catalogo di Suv disponibile, perché in autunno ne arriveranno una sfilza di quelli italiani, che potrebbero davvero conquistare il mercato. Se prima il mercato dei suv a prezzi bassi era dominato dalla Dacia, ed in particolare dalla Dacia Duster, adesso il marchio rumeno è insidiato da un marchio nostrano che si sta imponendo sempre di più a livello mondiale.
Dr, infatti, porrà sempre più attenzione ai marchi Sportequipe e Ickx, pronti ad arricchire la gamma. Le nuove auto Dr, infatti, nel modello 6.0 saranno quelle di punta della casa di produzione molisana. Il crossover di riferimento sarà il cinese Chery Tiggo 7 Pro. Il motore turbo è a benzina da 1.5 litri e 4 cilindri. La potenza è di 154 CV e una coppia di 210 Nm.
Oltre al 6.0, c’è anche la Dr 3.0 che, da aggiornata, è un B-Suv di 4,17 metri. Il veicolo è stato rivisto profondamente nel design ed ha anche un infontainment da 9 pollici, valido a supportare sia Android che Apple CarPlay. Per acquistarlo bisognerà mettere a disposizione una cifra pari a circa 15.000 euro, se si intende ottenere la versione con un motore a benzina da 116 CV di potenza. Quella a benzina e GPL da 114 CV è disponibile da 20.400 euro.
Gli imperdibili Suv italiani che cambieranno l’autunno
Fra le Dr c’è anche la 1.0 Ev da tenere in considerazione. È allestita da Sportequipe ed è una city car elettrica con una batteria da 31 kWh e un motore sincrono a magneti permanenti da 61 CV, che produce una coppia di 150 Nm. L’auto costa circa 19.000 euro ed ha un’autonomia dichiarata di 250 km.
Per ciò che concerne invece l’Evo, ci sono diversi modelli come la 3, 4 e 5. La versione Evo5 è sicuramente la più innovativa. Ci si riferisce a un Suv compatto da 4,32 metri, piuttosto spazioso. Basti pensare che il bagagliaio è di 690 litri. Il veicolo è equipaggiato con un motore benzina turbo da 1.5 litri, che eroga 136 CV e 210 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti e a un sistema a doppia alimentazione Thermohybrid benzina e Gpl. Il prezzo di base è 19.500 euro. In alternativa, si può optare per il pick-up Cross 4. Una vettura che può accogliere ben 5 passeggeri e conta con 6 marce. La categoria in cui rientra è la N1. I suoi sedili e gli interni sono in ecopelle e conta con un touch da 9 pollici. Il prezzo è di 24.000 euro.
I Suv che possono ancora generare interesse sono Sportequipe a 7 posti, con sistema ibrido plug-in e batterie che si ricaricano esternamente. Nonché conta con motore termico a doppia alimentazione benzina-Gpl. Il modello è l’8 Hybrid, capace di un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 7 secondi. Il valore di mercato si aggira intorno ai 30.000 euro. Per ciò che riguarda, infine, le Ickx, il K2 è il primo modello a diesel tradizionale con cambio automatico.
Si ispira a un fuoristrada come la Jeep Wrangler e ha il tetto asportabile. È disponibile solo con un motore turbodiesel da 2.0 litri, che eroga una potenza di 162 CV e una coppia di 380 Nm. La velocità massima sarebbe di 160 chilometri orari. Presenta ben 8 marce e per ottenerlo bisognerà spendere almeno 50.000 euro.