La scoperta di un cliente di Tesla è incredibile e pare che Elon Musk abbia pensato davvero a tutto. Ecco cosa si può scoprire smanettando un po’ su una vettura del marchio californiano.
Vi siete mai chiesti quali auto guidano i CEO delle maggiori fabbriche produttrici di auto al mondo? Nel caso del magnate Elon Musk, uomo più ricco del mondo, proprietario di Twitter e anche di Space-X si può dire che ci troviamo di fronte ad un uomo…fedele ai propri principi.
Si, Musk guida una Tesla e a scoprirlo nel modo più curioso è stato un informatico. Tanto per cominciare però specifichiamo una cosa: il sistema di guida utilizzato da Elon Musk ha ovviamente qualche privilegio. Del resto un conto è guidare la tua macchina, un conto è guidare una macchina che la tua fabbrica di automobili ha messo in strada…potrai anche concederti qualche strappo alla regola no? Anche se la risposta fosse negativa, Musk lo ha già fatto lo stesso.
A scoprire il tutto un hacker conosciuto sui social come Green The Only che avrebbe sbloccato la cosiddetta “Modalità Elon” che a dirla tutta, si sospettava già esistesse: lo stesso presidente del marchio californiano infatti aveva lasciato intendere che i guidatori più attenti e con più chilometri sulle loro auto avrebbero ricevuto una sorta di sistema di comandi preferenziale.
Modalità da presidente
Come funziona questa Modalità Elon insomma e come si attiva? Per attivare i sistemi di guida autonoma per ragioni di evidente sicurezza stradale i guidatori “normali” devono provare all’auto di essere attenti, toccando il volante e guardando la strada, motivo per cui nell’auto si trova anche una telecamera interna. Ma questo non vale per il presidente della compagnia.
Stando a ciò che l’esperto di informatica ha scoperto e provato con mano, anche accedendo con un hacking al sistema alcuni privilegi restano bloccati e non sarebbe una sorpresa scoprire che per sfruttare la Modalità Elon in tutta la sua potenzialità serva un codice o un programma nelle mani del solo dirigente della compagnia.
L’ipotesi della stampa americana comunque è che il fatto che questa modalità segreta si trovi nell’auto prova che in futuro Musk vorrebbe implementarla magari come optional a pagamento ma che l’attuale legislazione in merito alla guida autonoma non lo consenta praticamente in nessuno stato americano. Del resto, quali sarebbero i vantaggi di guidare senza guardare la strada per gli altri utenti della strada?