Il Gruppo Stellantis è una società tra le più importanti nel mondo a quattro ruote e il lavoro con il Governo ha portato ai suoi frutti.
Lo sviluppo di questi ultimi anni del Gruppo Stellantis è stato davvero sensazionale. Il sogno di John Elkann di unire in un maxi gruppo diverse delle più importanti aziende automobilistiche si è realizzato definitivamente nel gennaio 2021 dopo una lunga trattativa tra le parti.
Oggi il Gruppo è tra i più potenti al mondo e non ha problemi a tenere testa ai grandi colossi come Volkswagen e Toyota. Pur avendo la sua sede in Olanda, Stellantis è un’azienda che è strettamente collegata all’Italia.
Uno dei marchi principali è la Fiat, per questo motivo di recente ci sono stati degli stretti contatti tra le massime cariche del Gruppo e il Governo italiano. L’Italia ha intenzione di implementare sempre di più la propria produzione di automotive e di recente vi è stata una lunga riunione per migliorare la situazione industriale del settore.
Al tavolo vi erano il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e assieme a esso in totale ben sette rappresentanti delle regioni italiani, ovvero tutte quelle dove attualmente vi è almeno un centro di produzione automobilistico. L’obbiettivo era trovare una linea comune per poter far sì che l’Italia diventasse sempre di più centrale nel progetto legato alla realizzazione di nuovi stabilimenti automobilistici e a parlarne in maniera entusiasta è stato il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
“Intesa duratura nel tempo con Stellantis”: Regioni e Governo approvano
Secondo Cirio la lunghissima riunione che è stata tenuta tra Governo e Regioni è stata davvero molto utile. “Per la prima volta le Regioni sono coinvolte per la definizione delle azioni politiche sulle automobili. Bisogna ringraziare il Ministro Urso. Questo ci permette di chiedere maggiore impegno per l’incremento e il mantenimento della produzione automobilistica.”
Con questi termini si è espresso Cirio all’Ansa, spiegando dunque come ci sarà molto più spazio per le Regioni per poter imporsi anche in questo ambito. A parlare anche dei principali investitori in Italia ci he pensato lo stesso Ministro Urso che non ha negato di certo i grandi contatti con Stellantis.
“Pensiamo di aver intrapreso la strada giusta per la realizzazione delle auto del futuro. Da tempo abbiamo intrapreso una grande collaborazione con Stellantis che speriamo possa essere ancora duratura. La porta è aperta però per chiunque abbia voglia di investire seriamente nell’auto in Italia.” Sempre all’Ansa, Adolfo Urso dunque ha spiegato come Stellantis attualmente ha una corsia preferenziale, ma nessuno è escluso a prescindere.
Nuovi stabilimenti automobilistici sarebbero sicuramente un grandissimo aiuto per l’Italia, dato che andrebbero a creare migliaia di nuovi posti di lavoro. Stellantis non ha mai dimenticato la sua fortissima componente italiana che ha maturato nel corso degli anni e con questi incentivi è molto probabile che la collaborazione continuerà a essere più forte di prima.