In progettazione già le volanti della polizia futuristiche, che agevoleranno gli inseguimenti ed il lavoro su strada delle forze dell’ordine.
Da sempre la Polizia e le forze dell’ordine in generale sono dotate di autovetture solide, compatte e rapide che possano aiutare durante gli inseguimenti, le perquisizioni o semplici controlli su strada, così da rendere le città più sicure e controllate che mai.
Ovviamente non bisogna pensare a volanti che siano in grado di fare inseguimenti come nei film hollywoodiani ricchi di effetti speciali. Ma di certo per agevolare la Polizia servono mezzi completi e di ottima caratura, soprattutto per la stradale o le pattuglie che lavorano sulle 4 ruote.
L’ultima innovazione in tal senso potrebbe arrivare da una casa di produzione automobilistica che di solito tratta vetture di lusso e di grandissimo valore economico. La quale però stavolta avrebbe un fine più socialmente utile, legata proprio ad un’utilizzo per le pattuglie della Polizia o di altri corpi di controllo.
W Motors progetta il crossover ideale per la Polizia
La grande novità, che sta già sorprendendo il mondo e sta facendo già gola ai corpi di polizia internazionali, arriva dall’azienda W Motors. Vale a dire la società produttrice di auto di lusso che ha sede e mercato soprattutto a Dubai. Ma è stata fondata a Beirut, in Libano nel 2012 da Ralph R. Debbas. Si è presentata come il primo produttore medio-orientale di vetture sportive, anche se inizialmente ha utilizzato alcuni stabilimenti in Occidente.
W Motors ha presentato da poco una vettura collegata agli organi di controllo su strada. Si tratta della GHIATH Smart Patrol. Una sorta di crossover compatto, dotato della migliore tecnologia in circolazione e perfetta per le pattuglie che dominano le strade. Ovviamente a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti sono già mezzi in pieno utilizzo, ma chissà che W Motors non possa a breve proporle per il mercato occidentale.
Un’auto muscolare, ma molto confortevole al suo interno, con tutte le dotazioni necessari per i poliziotti che la guidano o vi transitano. Come scritto sul sito ufficiale di W Motors, la GHIATH Smart Patrol vanta una tecnologia avanzatissima: luci di emergenza, telecamera periscopica, 8 telecamere di sorveglianza esterne e un sistema di riconoscimento facciale e targa. Inoltre non manca lo spazio nel bagagliaio per kit di emergenza e primo soccorso e persino una scatola per droni su misura con un drone avanzato a bordo.
Se la Polizia italiana dovesse adottare questo veicolo made in Dubai nelle nostre strade, sarebbero ben pochi a fare i furbi tra sgasate ad alta velocità, limiti eccessivi superati e fughe di mezzanotte.