Alcuni test servono per tenere allenata la mente e per poter dimostrare di essere un grande automobilista risolvendo domande impossibili.
Ormai anche quando si deve superare un test di ingresso all’Università o a un concorso viene richiesta grande capacità di risolvere i quesiti di logica. Nella maggior parte dei casi non sono per nulla semplice e sono tanti coloro che non riescono a trovare la corretta soluzione.
Per quanto possa sembrare strano per molti, in realtà nella maggior parte dei casi anche quando andiamo in macchina stiamo continuamente risolvendo dei test di logica. Le domande all’esame della patente che tante volte ci sembrano impossibili se rapportate nella vita di tutti i giorni si mostrano in tutt’altro modo.
Tante volte però è bello mettersi nelle condizioni di dover rispondere a dei test che il più delle volte nascondono dei tranelli. L’esempio è proprio quello che state vedendo nella fotografia dove sono presenti diversi parcheggi con dei numeri.
Si parte dal numero 16, poi vi è lo 06, il 68, l’88 e il 98, ma proprio tra questi ultimi due vi è una macchina parcheggiata che sta coprendo la soluzione al problema. Non si tratta infatti di numeri sequenziali e sebbene qualcuno potrebbe pensare che è tutto legato al numero “8”, in realtà si inizia con il “16” e poi vi è il “6” che non presentano questa cifra.
La soluzione al test del parcheggio: sembra impossibile
Guardando questi numeri sembra davvero impossibile poter trovare un punto comune e dunque scoprire quale può essere il valore al di sotto della macchina parcheggiata. Vi è però la possibilità di ragionare da un altro punto di vista che di sicuro non è immediato.
Guardando questi numeri sono tutti facilmente “modificabili”. Se siete degli appassionati del gioco delle carte saprete sicuramente come sia fondamentale segnare con una linea il “9” e il “6”. In questo modo si potrà capire perfettamente e senza possibilità di confondersi con quale cifra si ha a che fare.
Dunque se venissero capovolti questi numeri cambierebbe completamente la numerazione e attenzione anche a tutti gli altri. L’ “1” infatti può essere ribaltato senza problemi e rimane semplicemente una linea verticale, lo 0 mantiene la propria forma circolare e anche l’8 non subisce alcun tipo di variazione.
Se dovessimo rovesciare completamente i numeri e leggerli sottosopra ecco allora che la soluzione ci apparirebbe tanto logica quanto banale. Prendete il vostro telefono e capovolgetelo e vedrete che avrete davanti: 86, la macchina parcheggiata, 88, 89, 90 e 91. A questo punto non è difficile capire come il numero nascosto sia proprio l’87.
Si tratta di un test davvero molto difficile e sicuramente la maggior parte di voi non aveva tenuto in considerazione l’opportunità di ribaltare i numeri. La curiosità inoltre di questo test sta nel fatto che, a differenza di tanti altri di logica, non dà la possibilità di nascondere altri numeri, infatti non si può capovolgere l’87 pensando di ottenere lo stesso valore. Solo in pochi ci sono riusciti e solo i veri automobilisti hanno scoperto il “segreto” del parcheggio.