Ha l’aspetto e le prestazioni di una super car. Lotus Emira, ultimo gioiello del marchio britannico Geely, costa però metà prezzo.
Ci sono vetture destinate a lasciare il segno nel mondo dei motori. Quando vengono annunciati i loro progetti, quando vengono mostrate le loro prime immagini, dalla tecnologia al design, passando attraverso il motore, gli addetti ai lavori non possono fare altro che “strabuzzare gli occhi” dall’emozione.
E’ il caso della Lotus Emira 2024, che si presenta ufficialmente la come prima auto sportiva sviluppata sotto la proprietà di Geely. L’Emira si unisce all’Evija in una formazione Lotus completamente rinnovata.
Mentre l’Evija utilizza pacchi batteria e motori elettrici per la propulsione, l’Emira utilizza rigorosamente la combustione interna senza assistenza elettrica. Lotus non ha tardato ad affermare che questa sarà la sua ultima auto sportiva alimentata a gas. Non capita certo tutti i giorni di raccontarvi di un’auto sportiva nuova di zecca: l’Emira ha il potenziale per scuotere e rivoluzionare il mercato in grande stile.
Ogni volta che viene rilasciata una nuova auto sul mercato, lo sappiamo bene, gli appassionati delle quattro ruote, di solito, sono divisi sul design e “sputano” fuori il luogo comune che assomigli a qualche altra vettura già sul mercato.
Non è affatto così con l’esterno della Lotus Emira 2024. Il suo design sembra universalmente unico e fatichiamo a vedere un singolo angolo in cui assomigli a qualsiasi altra auto sportiva, oltre alla familiare Evija del suo stesso gruppo.
Lotus Emira 2024: il design unico di un super sportiva che costa metà prezzo della concorrenza
Lotus si è comportata come quando uno scrittore inizia un nuovo romanzo e comincia a scriverlo da zero su un foglio bianco: lo ha fatto creando curve moderne e una silhouette straordinaria. I dettagli, come le luci, le ruote, le griglie e i paraurti, sono semplici nel classico stile Lotus, ma nel contempo straordinari.
Il modello della Lotus Emira verrà fornito con specchietti ripiegabili elettricamente e cerchi in lega da 20 pollici, ma le First Edition avranno cerchi in lega forgiati con raggi a V con finitura Diamond Cut, Silver o Gloss Black e dischi dei freni in colori come rosso, giallo, nero, o argento.
I colori della Lotus Emira non costeranno di più l’uno rispetto all’altro e ne saranno disponibili sei, tra cui Seneca Blue, Hethel Yellow e Magma Red. La nuova coupé Lotus Emira misura solo 441 cm di lunghezza, 189 cm di larghezza e 121 cm di altezza. Le dimensioni della Lotus Emira la rendono leggermente più lunga, più stretta e più bassa della precedente Evora GT. Non possiamo che ragionare sul fatto che si tratti di un’auto sportiva davvero compatta, che pesa solo 1404 kg nella sua forma più leggera.
Come l’Evora uscente, l’Emira è dotata di un motore V6 di origine Toyota da 3,5 litri con un compressore, montato al centro. Lotus afferma che questo motore produce 400 cavalli e 317 lb-ft (310 lb-ft per il manuale) e spinge l’auto a 100 kmh in 4,3 secondi per raggiungere una velocità massima di 289 kmh. Se opti per il motore Toyota, Lotus offre un cambio manuale a sei marce o un tradizionale cambio automatico a sei marce. In definitiva siamo di fronte ad una vera auto sportiva, ma con un particolare: l’incredibile prezzo base di 1o5mila dollari, ovvero la metà rispetto alla concorrenza.