Arrivano finalmente delle notizie ufficiali sulla nuova Fiat 600, tutti la stanno aspettando qualcosa però è cambiato
È un momento davvero particolare quello del mondo dell’automobile. Da un lato gli incentivi e gli sconti delle Case automobilistiche, per spingere all’acquisto nuove macchine, dall’altro lato invece ci sono le immatricolazioni che ‘non volano’. In ogni caso, però, alcuni segmenti tirano di più rispetto ad altri. Stiamo parlando del segmento B, quello dei Suv compatti.
Le vere regine del mercato, un vero e proprio successo, rispetto a tanti altri veicoli. E tante aziende hanno deciso di spingersi in questa direzione, rivendendo i propri piani e mettendo in produzione macchine ‘di questo taglio’. Strategie di mercato ben precise, per assecondare gusti e richieste di chi ha intenzione di comprare una macchina nuova.
E tra le più chiacchierate c’è senza ombra di dubbio la nuova Fiat 600, il Suv compatto che tanti automobilisti stanno aspettando. Anche perché sarà fondamentale per il futuro dell’azienda italiana, questione di rinnovamento nella gamma della Casa torinese. Dopo tante parole però arrivano finalmente delle notizie certe.
Tutte quello che sappiamo della nuova Fiat 600
La versione base monterà un motore 1.2 turbo benzina e motore ibrido a 48V, per un totale di 136 CV, consumerà 5L ogni 100Km. Cambio manuale a sei rapporti, oppure automatico a otto marce. Sistema di accensione e spegnimento silenzioso e rapido. A tutto questo sarà affiancata la versione elettrica che garantirà 156 CV, garantendo un’autonomia maggiore ai 400Km.
Dovrebbe essere l’auto che sostituirà la 500X e potrebbe anche arrivare una versione Abarth della 600. Lo ha ipotizzato Autobild, in versione full electric, con il nuovo logo di Abarth per le sue rielaborazioni a emissioni zero. Utilizzando la stessa soluzione proposta per la 500e, lo stesso della Corsa-e e Jeep Avenger. Quello con il Sound Generator che riproduce il suono del classico motore Abarth.
Nelle linee e nella forma la nuova Fiat 600 avrà un filo conduttore con la 500e, fari Led, mentre sull’anteriore c’è una griglia (che può essere personalità in base alla scelta del colore della carrozzeria) ampia dove saranno alloggiati gli Adas (i sistemi di aiuto alla guida). Allungato il portellone posteriore per avere maggiore capacità di carico.
Il logo avrà la bandiera italiana, mentre i fanali possono richiamare la Stilo. La piattaforma è condivisa con la Jeep Avenger, la stessa per tutti i segmenti B e C di Stellantis. Non resta quindi che aspettare la data di lancio in Italia, in molti a dire il vero ci stanno già pensando. Anche se a dirla tutta non sarà come invece era stato ipotizzato su internet.