Un modello speciale di Ferrari che però non ha avuto grande fortuna. Ecco il motivo del poco appeal iniziale per la vettura.
La Ferrari è il marchio di lusso per eccellenza dell’automobilismo. La splendida supercar ideata da Enzo Ferrari, che trova il suo quartier generale storico a Maranello e che concorre anche, nell’edizione sportiva, in Formula 1.
Tutti pazzi per la Rossa. Infatti è difficile trovare nel mondo, in tutti i continenti, amanti delle automobili che snobbino la Ferrari ed il marchio del Cavallino Rampante. Eppure è stata resa nota una storia particolare, riguardante uno specifico modello della vettura italiana, che è stato snobbato per anni dai collezionisti.
Sembra un paradosso, ma nelle varie aste per le automobili di lusso a cui è stata proposta questa Ferrari one-off, ovvero un pezzo unico da collezione, è stata snobbata clamorosamente. Quasi rifiutata o ignorata dagli amanti delle Rosse, per alcune caratteristiche specifiche che evidentemente non convincevano i partecipanti all’asta.
La Ferrari in questione è stata proposta per la prima volta all’asta, come pezzo raro e praticamente unico al mondo, nell’agosto 2022, senza ricevere però né offerte né tanto meno consenti. Si tratta della F40 Grigio Nardò, modello che prende il nome dalla tipologia di colore, molto più chiaro e metallizzato e ovviamente lontano dal classico standard Ferrari.
Dopo altre due aste a vuoto, a gennaio scorso un fortunato collezionista si è assicurato a Scotsdale la F40 per una cifra comunque iperbolica. Ovvero circa 2,5 milioni di euro, esborso dovuto al fatto che questa Ferrari fosse un pezzo rarissimo, oltre ad un vero e proprio bolide da strada. Infatti la vettura, prodotta nel 1989 e preparata da Michelotto, vanta una potenza da ben 1000 cavalli.
Il motivo dell’iniziale perplessità dei collezionisti Ferrari verso la Grigio Nardò è duplice: in primis il prezzo, visto che la basa d’asta in questi anni ha sempre superato il milione di dollari. Ma anche la colorazione e le rifiniture molto lontane da quelle classiche della Ferrari, da quel rosso che è il marchio di fabbrica della scuderia.
Tale vettura è stata resa sempre più unica dalle ultime modifiche, con l’ultimo passaggio di proprietà e il restauro della “Carrozzeria Zanasi” di Maranello con tanto di colorazione Nardò Grey, quella attuale con cui è divenuta un pezzo quasi da museo.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…