Questo test è dedicato ai massimi esperti del mondo automobilistico, solamente loro riusciranno a scoprire di che modello si tratta. Una Ferrari iconica
La più illustre casa automobilistica nostrana ci ha insegnato ad apprezzare ogni modello fuoriuscito dall’ingegno di Maranello. Alcuni di essi hanno fatto la storia del Gran Turismo e sono stati in grado di mettersi alle spalle delle concorrenti internazionali di altissimo livello. Era il 12 marzo del 1947 quando in provincia di Modena, nella suddetta città, nacque il marchio del Cavallino rampante. Da lì, l’idea fu quella di mettere in strada delle auto sportive di alta fascia e da competizione.
Fu proprio l’imprenditore modenese Enzo Ferrari a fondarlo e ad indicare la via per l’immenso successo secolare, divenendo anche dirigente sportivo, dopo esser stato pilota in vari Gran Premi. Una crescita splendida e fatta di tante vittorie, ma che è solo il preludio di una produzione in serie che ha ottenuto molto seguito nel tempo. Tale percorso ci porta al modello che vi mostriamo oggi in questo test relativo all’auto da indovinare.
Nell’immagine in evidenza, vi mostriamo una sagoma di un tanto amato e iconico modello del noto marchio nostrano. Solamente gli appassionati più esperti saranno riusciti a capire di quale si tratta, ma per tutti gli altri elargiremo, mano a mano nei prossimi paragrafi, delle indicazioni che ne tratteggiano la sua storia.
La Ferrari da indovinare
Le linee della sagoma ci mostrano un aspetto al quanto accattivante e ricco di fascino. L’archetipo di questa auto fu presentato al Salone di Ginevra dieci anni fa, nel 2013, ma anche in simultanea sul sito dedicato al prodotto. Possiede delle forme impressionanti e dei contenuti tecnologici di altissimo livello. Inoltre, in pista si guida in una maniera molto fluida, dato che questo modello nasce proprio per il circuito.
Si tratta di uno dei primi esemplari che incorpora un sistema HY-KERS, in grado di recuperare energia. Sono state prodotte solamente 500 unità di questo modello, di cui il ricavato dell’ultima venduta venne donato alle popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia, avvenuto nel 2016.
Parliamo del noto esemplare LaFerrari, lungo 4,70 metri, largo 1,99 metri, alto 1,11 metri e con un passo da 2,66 metri. Il motore che monta è un F140 con un V12 6.2, capace di erogare fino a 800 CV. Il cambio automatico che possiede è robottizzato e a 7 rapporti, con doppia frizione in bagno d’olio. Questi assemblaggi portano l’auto a varcare la soglia dei 350 km/h e a raggiungere i 100 km/h, partendo da 0 km/h, in appena 3 secondi. Oggi è un modello molto ambito da parte dei collezionisti e il suo prezzo sul mercato può variare dai 2,5 fino ai 5 milioni di euro. L’avevi indovinato?