Un record impressionante quello battuto da una supercar potentissima che diventa una minaccia per qualsiasi altra rivale che speri di impensierirla. Ecco come è successo il tutto…
Pensare che fino a pochi decenni fa l’idea di un’automobile capace di superare la barriera dei 400 chilometri orari era pura fantasia: ad oggi i marchi produttori di supercar si sfidano su chi riesce a portare la propria vettura a questa velocità nel minor tempo possibile e a dirla tutta, abbiamo trovato un vincitore. Quello che un tempo era prerogativa di un singolo modello stradale è ormai un traguardo sdoganato e chissà dove potrebbero arrivare i brand del settore in futuro.
Dati alla mano, la prima automobile stradale a superare la barriera dei 400 all’ora è stata il 19 aprile 2005 la Bugatti Veyron EB 16.4, un’auto che tutti conosciamo bene che toccò la velocità record di 408 km/h superando il primato della McLaren F1 che non ci era arrivata tanto vicina. Oggi però sono diverse le supercar che possono toccare questo traguardo con il minimo sforzo.
Tra le automobili che ci riescono, una prodotta in Europa ha recentemente infranto un altro primato ovvero quello dell’accelerazione fino ai quattrocento orari raggiunta nel minor tempo possibile. Se siete dei grandi appassionati di questo tipo di auto forse sapete già di che auto parliamo, in caso contrario, tenetevi forte e…allacciate le cinture.
Il primato della Koenigsegg Regera
Dopo aver perso il primato a causa della nuova, potentissima Rimac Nevera, la casa scandinava Koenigsegg famosa per produrre soltanto supercar di cui molte nemmeno legalmente abilitate a circolare fuori da un tracciato da corsa ha ripreso la situazione in mano e lo ha fatto in grande stile: la potente e bellissima Koenigsegg Regera è la vettura più “sprint” del mondo stando ai dati raccolti dai giudici.
La vettura dotata di uno dei motori più potenti mai visti su una supercar per il mercato civile ha infranto il primato sulla pista svedese di Örebro sotto gli occhi severi e davanti ai cronometri infallibili di alcuni giudici: il primato ufficiale ha fatto registrare un’accelerazione da 0 a 400 chilometri orari ottenuta in appena 20,68 secondi a cui è seguita una frenata per tornare immobile durata solo 8,13 secondi. Un primato davvero impressionante anche per un marchio come Koenigsegg.
La Regera che aveva già battuto questo record in passato impiegando circa 30 secondi in totale è fornita di un impressionante motore V8 ibrido che eroga la potenza record di 1.500 cavalli. I freni sono dotati di un sistema che consente il recupero di energia, una tecnologia che il marchio si tiene stretta. In tutto questo, l’auto ha un costo di circa due milioni di Euro il che la rende anche una delle supercar più costose al mondo.