L’Alfa Romeo si avvicina alla presentazione del nuovo B-Suv, che sarà elettrico ma anche termico. Ecco le ultime novità sulla vettura.
In casa Alfa Romeo il 2023 è un anno di grandi annunci e cambiamenti, che porteranno verso un futuro che abbraccia il mondo della mobilità sostenibile. Il marchio del Biscione sta preparando l’avvento delle ultime vetture con motore a combustione, prima di passare alle emissioni zero. In questi giorni, durante la Mille Miglia, girerà sulle strade italiane la splendida Giulia Quadrifoglio 100° Anniversario, un mostro da 520 cavalli da oltre 100.000 euro come costo base.
Tuttavia, ciò non sarà nulla a confronto a quello che vedremo prossimamente, visto che si sta lavorando sulla 33 Stradale, ovvero la supercar della quale saranno costruiti solamente 33 esemplari, che costeranno, ognuno 1,5 milioni di euro. Questo gioiello dovrebbe essere svelato entro la fine del 2023, ma sarà il 2024 l’anno della rivoluzione.
Infatti, come vedremo nelle prossime righe, l’Alfa Romeo sta preparando il terreno per svelare il Suv di Segmento B che presenterà la prima versione elettrica della casa del Biscione, anche se non mancheranno quelle con motore a combustione. Tuttavia, quella ad emissioni zero è sicuramente la più attesa, perché sarà una novità assoluta.
Secondo quanto riportato da varie fonti, l’Alfa Romeo avrebbe iniziato ufficialmente la produzione del Suv di Segmento B che verrà svelato finalmente nel 2024. Il modello condividerà alcuni elementi con la Jeep Avenger e con la FIAT Nuova 600, dal momento che tutti questi marchi fanno capo al gruppo Stellantis.
Nel video pubblicato qui in alto, caricato sul canale YouTube, “Rons Rides“, ma ripreso dai canali ufficiali del marchio del Biscione, c’è anche scritto: “Quale sarà il nome dello Sport Urban Vehicle Alfa Romeo?“. Ciò significa che ormai manca davvero poco, e conferma quanto detto qualche tempo fa dal CEO Jean-Philippe Imparato, che ha smentito la denominazione Brennero della quale si era parlato all’inizio.
Il B-Suv sarà disponibile come modello totalmente elettrificato, alimentato dalle batterie, ma anche con motore a combustione e tecnologia Mild Hybrid, quella preferita dalle auto FIAT e molto utilizzata dai marchi della holding multinazionale olandese. Infatti, come confermato dai vertici, tutto ciò è stata fatto per ampliare la scelta e consentire alla clientela di poter selezionare l’alimentazione preferita, in modo da non costringere tutti a comprare un’auto elettrica.
La strategia di mercato si baserà su due motorizzazioni, due allestimenti, due pacchetti e cinque opzioni che saranno uguali in ogni angolo del mondo. Verrà concepito sulla piattaforma STLA Small di Stellantis, e dovrebbe avere un motore anteriore da 156 cavalli ed una batteria da 54 kWh per ciò che riguarda la versione elettrica, con un’autonomia di circa 400 km.
Si tratta di un dato molto simile a quello della Nuova 600, che verrà svelata il prossimo 4 di luglio. Per quello che riguarda il prezzo, e questa è una bella novità, sarà compreso tra i 25 ed i 30 mila euro, ed anche la versione EV dovrebbe rientrare in questa fascia. Dunque, almeno stando alle indiscrezioni, possiamo parlare, finalmente, di un crossover elettrico economico, vista e considerata tutta la sua tecnologia.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…