Le automobili prevedono regole molto chiare anche dal punto di vista del Codice della Strada, ma evidentemente per questa non valgono.
Le automobili sono mezzi davvero molto amati e utilizzati. Hanno un’utilità netta e dominante nella quotidianità dei cittadini provenienti da tutto il mondo. Ma anche delle regole precise e decisamente chiare, che difficilmente possono essere scavalcate.
Per guidarne una è necessaria la Patente B, ad esempio, oltre ad una serie di regole stabilite dal Codice della Strada e che è davvero necessario non trasgredire mai. Comunque non tutte le automobili sono chiamate a questa rigorosa serie di limiti e regole.
Ne esiste una tipologia che può essere guidata anche dalle persone che hanno soltanto 14 anni di età. Può arrivare a costare inoltre settemila euro. Ma di quale veicolo stiamo parlando? Scopriamolo insieme, visto e considerato che in commercio certi mezzi a motore è davvero difficilissimo trovarli.
L’automobile di cui vi stiamo parlando è una microcar. Viene definita anche autoveicolo senza patente, ed è un piccolo mezzo a motore pensato per chi non possiede una patente di guida. Tali modelli offrono una soluzione pratica e conveniente per gli spsotamenti urbani, in special modo per chi ha problemi di mobilità; o, in alternativa, per le persone che desiderano un mezzo più ecologico. Sono vetture assai utilizzate, specie in città, essendo molto maneggevoli e pratiche.
Per guidarle bisogna avere la patente AM o il patentino, anche se come detto la patente B non è necessario. Le microcar possono essere a benzina, diesel o elettriche. La velocità massima consentita a tali mezzi è di 45 km/h. possono entrare liberamente nelle zone a traffico limitato (ZTL) e hanno un’ampia possibilità di parcheggio.
Possono infatti sostare anche nelle aree dedicate ai motorini. In genere hanno solo due posti interni, tuttavia in commercio esistono mezzi anche da quattro posti. Specifichiamo poi che le minicar più potenti possono essere guidate soltanto a partire dai 16 anni, inoltre solo dopo aver conseguito la patente B1. Un guidatore sedicenne può trasportare un passeggero, se ha conseguito almeno la patente AM.
I costi delle microcar sono decisamente limitati rispetto ad una vettura ‘normale’. Innanzitutto, tra i principali brand che realizzano tali veicoli troviamo Aixam, Chatenet, Ligier, Casalini, Grecav ed Estrima. In Cina sono molto apprezzati i marchi Linzda M3-M4 e Today Sunshine. Altri mezzi apprezzatissimi sono la Citroen Ami e la XEV Yoyo.
La Francia, in tal senso, è un Paese molto attento a questo settore in continua e costante evoluzione. E i prezzi? Il costo di una Aixam si aggira fra i 10 e i 16mila euro, mentre il valore medio di una microcar oscilla tra gli otto e i 16mila euro.
Una Chatenet CH46 costa almeno 15000 euro. Casalini M14 parte da un valore di mercato di 11mila euro, mentre la M20 può superare addirittura i 17mila euro. Non si può poi non citare la Renault Twizy, vettura senza finestrini, che pur essendo fuori produzione può essere acquistata a circa settemila euro.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…