Charles Leclerc è uno dei piloti più amati della Formula 1, diventato ormai un punto fermo della Ferrari. Eppure non è l’unico pilota in famiglia
Il #16 del Cavallino ha in realtà anche dei fratelli che vorrebbero ripercorrere le sue stesse orme, nonostante la madre sia preoccupatissima per i pericoli che corrono. Ce n’è uno in particolare di cui si parla un gran bene.
Ormai tutti nel mondo della Formula 1 hanno imparato a conoscerlo e ad amarlo. Charles Leclerc si sta ritagliando uno spazio sempre più grande all’interno del Motorsport e di certo guidare per la Ferrari in questo senso lo aiuta. Purtroppo per lui, però, le gioie alla guida del Cavallino Rampante sono state circoscritte solo alla stagione scorsa e al 2019, momenti in cui è riuscito a vincere i suoi 5 Gran Premi della carriera. Dal 2018, anno di esordio in F1 con la Sauber, di passi avanti il monegasco ne ha fatti diversi ma ha dovuto convivere con due grandi problematiche.
La prima riguarda il fatto di non avere una vettura competitiva per la vittoria, eccezion fatta per la F1-75 del 2022, ma solo nella prima parte di campionato (in cui in effetti era in testa alla classifica iridata). La seconda è quella di essere nato e cresciuto nell’era di un fenomeno come Max Verstappen, suo avversario sin dalle categorie juniores.
Leclerc ha una passione smisurata per i motori, ereditata dal papà Hervè, prematuramente scomparso all’età di 54 anni. Fu proprio lui a portarlo all’età di 4 anni sui kart e a instradarlo verso le gare. Un rapporto strettissimo che portò il giovane Charles a crescere al fianco del figlio di un amico del padre, ovvero Jules Bianchi. Il francese era come un fratello maggiore per il #16 e la sua scomparsa fu un durissimo colpo.
Charles Leclerc, il fratello Arthur segue le sue orme: il 22enne fa parte della Ferrari Driver Academy
Oltre a un fratello acquisito come Bianchi, Leclerc ne ha anche due di latte, che sono Lorenzo, più grande di lui e Arthur, classe 2000. Il più piccolo è da molti considerato un altro grande talento del volante e come Charles è entrato a far parte della FDA (Ferrari Driver Academy).
Arthur si è affacciato per la prima volta nel 2023 nel campionato di Formula 2, con il team DAMS. A 22 anni il più giovane dei Leclerc ha già messo alle spalle due stagioni in Formula 3, nel corso delle quali si è aggiudicato tre gare con il team Prema, tra il 2021 e il 2022. Il suo miglior piazzamento fu proprio lo scorso anno, con un 6° posto finale frutto di diversi guizzi interessanti.
I tifosi della Ferrari sperano di avere un altro gioiello in casa e chissà di vederlo prima o poi in Formula 1.