Il successo di una delle city car più amate dagli italiani si allarga: oggi puoi comprare Kia Picanto con uno sconto interessante
Sei anni dal lancio, un restyling dopo 3 e un altro che sta per arrivare. La vita della Kia Picanto è molto attiva e la city car del produttore coreano continua a confermarsi una delle più amate dagli italiani perché tutto quello che promette lo mantiene.
Dimensioni contenute e un abitacolo ampio, perché in 360 centimetri stanno comodi 5 passeggeri, anche adulti. Un modello pratico ma anche maneggevole, con i motori a tre cilindri che assicurano grandi prestazioni per il consumo di carburante. Il migliore? Decisamente quello migliore è la versione turbo T-GDi.
In particolare oggi prendiamo in considerazione la Kia Picanto 1.0 DPi Urban con motore tre cilindri a benzina aspirato da 67 CV e cambio manuale a 5 rapporti. Un modello dal consumo medio che nel ciclo WLTP parte dai 5,0 l/100 km e prevede ruote in acciaio da 14” con copricerchi, chiusura centralizzata, climatizzatore manuale e sedile di guida regolabile in altezza.
Nei suoi interni la nuova Picanto presenta una serie di aggiornamenti importanti. Un sistema di navigazione con il touchscreen da 8,0 pollici che si accompagna al nuovo quadro strumenti da 4,2 pollici. Ci sono la connessione multipla Bluetooth, fino a due dispositivi mobili in contemporanea, e copertura per Apple CarPlay e Android Auto di serie.
Kia Picanto a soli 9000 euro: tutti i metodi legali per risparmiare sull’acquisto
L’ultima versione della Picanto è molto interessante anche per i sistemi di assistenza alla guida che arrivano in abbondanza. Il pacchetto di ADAS include il Forward Collision-Avoidance Assist per il rilevamento di veicoli e pedoni. Ma anche il Cruise Control di serie, il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Warning e il Lane Following Assist.
Il prezzo base è di poco superiore ai 14mila euro, ma oggi la possiamo bloccare per 9000 euro. Come è possibile senza ulteriori sconti da parte della Casa produttrice? Semplice, in questo caso ci vengono incontro gli incentivi statali oppure quelli delle singole regioni.
La versione Gpl rientra nella fascia 61-135 g/km con incentivi statali da 2.000 euro di bonus rottamando un modello fino ad Euro 4. Al momento i fondi statali sono esauriti ma presto il governo potrebbe dirottare una parte di quelli destinati ai veicoli elettrici sulle motorizzazioni tradizionali.
Poi ci sono altri fondi. Come quelli della provincia autonoma di Trento che prevede sostegni per la rottamazione o sostituzione di veicoli M1 inquinanti con motori a benzina o diesel fino allo standard Euro 5. Il contributo prevede 3.000 euro per la rottamazione e 2.000 euro per la sostituzione senza rottamazione.
La Regione Lombardia, sempre per i suoi residenti, ha lanciato il programma “Rinnova Autovetture 2023”. Bisogna rottamare un’auto alimentata esclusivamente a benzina fino alla classe Euro 2 inclusa oppure a gasolio fino alla classe Euro 5 inclusa. Nel caso specifico della Kia Picanto 2023, il prezzo può colare di ulteriori 3000 euro.
Infine il Comune di Genova ha aperto un bando per l’erogazione di un contributo destinato all’acquisto di nuovi veicoli a basso impatto ambientale. In contemporanea bisogna rottamare veicoli inquinanti.
In particolare ci sono 5.000 euro per veicoli a metano, Gpl, benzina-metano o benzina-GPL Euro 6D-temp o successivi e 4.000 euro per veicoli a benzina Euro 6D-temp o successivi e a diesel Euro 6D-temp o successivi. Così la Kia Picanto può essere tua con un investimento di circa 9.000 euro.