Ci sono veicoli che guardano al futuro, come sostenibilità, ma che sono nate per sfrecciare. Ecco l’auto elettrica più veloce di una F1.
Ci sono geniali costruttori, capaci di creare incredibili veicoli del futuro, che sono destinati a lasciarci a occhi aperti, per bellezza estetica, prestazioni, e che addirittura, dotate di un motore completamente elettrico, rispondono in pieno ai criteri della sostenibilità.
Le guardi e non puoi credere ai tuoi occhi: hanno l’aspetto fascinoso del coupé, quindi rispecchiano il sogno di ogni uomo in fatto di auto sportive. Ma sono nate per sfrecciare, per sfidare il vento e per superare ogni record di velocità. E’ quanto sta accadendo con la Aspark Owl. Si tratta di un modello di hypercar, completamente elettrica, prodotta in Giappone, e questa settimana ha appena stabilito due record di velocità EV, con prestazioni massime di poco inferiori ai 200 miglia orarie.
La casa produttrice fa sapere che il quad-motore Owl da 1.980 cavalli – che ha anche una coppia di 1.475 piedi-libbra – è in grado di schizzare da zero a 60 mph in soli 1,72 secondi, che è più veloce del Tesla Model S Plaid e Rimac Nevera.
I recenti sprint si sono svolti nel nord dell’Inghilterra, all’Alivington Airfield. L’EV è stato premiato con due Guinness World Records per avere toccato la velocità media più veloce mai registrata per un’auto elettrica su entrambi i passaggi dell’ottavo e del quarto di miglio.
Aspark Owl: i geniali costruttori giapponesi di Osaka hanno creato un’auto da record
Nella corsa dell’ottavo miglio, l’Aspark Owl ha raggiunto una media impressionante di 309,02 km/h o 192,02 mph. Nel quarto di miglio, la supercar elettrica aveva una velocità media ancora più elevata di 318,85 km/h o 198,12 mph. Aspark sta lavorando alla sua hypercar elettrica dal lontano 2015. L’azienda ha oltre 3.500 dipendenti e 25 uffici globali, sebbene la sua sede centrale sia a Osaka, in Giappone.