Incredibile ma vero: una Lamborghini molto rara era stata abbandonata per 15 anni in un fienile: la scoperta é da non credere
Una splendida Lamborghini, un’auto rarissima, tenuta in un fienile – praticamente abbandonata – per ben 15 anni e scoperta quasi per caso. L’incredibile vicenda riguarda una preziosa auto storica che rischiava di finire dimenticata per sempre.
Fortunatamente così non è stato ed è stata riportata alla luce. La storia ha davvero dell’incredibile. Quello che è successo ha lasciato tutti interdetti.
La Lamborghini Espada…come non l’avete mai vista
Negli anni ’70 Lamborghini presentò l’Espada, un Grand Tourer a due porte con quattro posti e un motore V12. La vettura ha venduta circa 1200 esemplari 1968 al 1978, e uno di questi è finito in un fienile abbandonato in Inghilterra per circa 15 anni. La Lamborghini è stata utilizzata per l’ultima volta a metà degli anni 2000, prima di essere parcheggiata e di fatto nascosta in un antico edificio, che risale al 1600. La vettura è stata messa nel fienile e da allora nessuno l’ha più spostata.
Si tratta di una Lamborghini Espada S2 del 1971. Per fortuna non si è trattato di un abbandono sciagurato, perché il proprietario ha predisposto il motore per la lunga sosta. Per questo non è stato un grosso problema renderlo di nuovo operativo. Si tratta di un propulsore V12 da 3,9 litri a sei carburatori con un cambio manuale a cinque velocità. La vettura ha 350 cavalli di potenza. Nonostante i tanti anni, le parti meccaniche si sono conservate in buono stato, ma ovviamente non sono mancati i problemi in fase di restauro.
L’incredibile storia della Lamborghini Espada abbandonata in un fienile
Tra questi i danni che i topi hanno fatto, visto che alcune colonie si sono purtroppo stabilite nella vettura. Non mancano danni agli interni, ma anche all’interno del vano motore. Tubi del carburante e connettori risultavano da buttare, e purtroppo gli escrementi degli animali hanno rovinato molte parti metalliche. Tuttavia, l’opera dei volenterosi restauratori di Barn Find Fire Up And Drive non è stata troppo complicata. Altro tema è stata la verniciatura del veicolo.
Purtroppo, il vecchio proprietario ha sostituito l’originale tonalità “Euro Mexico” con un blu scuro piuttosto anonimo, ma l’interno rosso della vettura è rimasto originale. Per fortuna il cruscotto si è presentato in condizioni quasi perfette, e questo pezzo di storia dell’automobilismo può andare incontro a un restauro praticamente perfetto.
La Espada è una delle poche Lamborghini con quattro posti. Una di queste è il moderno Suv Urus, che ha circa il doppio della potenza di questa Espada, con i suoi ben 666 cavalli e la possibilità di arrivare ai 100 km/h in appena 3.3 secondi.