L’auto elettrica prende fuoco mentre è parcheggiata: le immagini sono impressionanti

Fa impressione vedere come questa auto elettrica sia andata a fuoco così rapidamente nel parcheggio: ecco cosa è accaduto davvero.

L’autocombustione nelle automobili è qualcosa di piuttosto raro, anche se possibile. Danni al motore, rottura della turbina o addirittura spargimento involontario di olio nella camera di combustione. Questi sono i motivi classici alla base di questo danno a dir poco esplosivo.

Lucid air incidente
La Lucid Air vittima di un incidente paradossale (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Ovviamente bisogna essere molto sfortunati affinché accada tutto ciò alla propria vettura. Ma non è così inusuale notare o sapere di auto che, anche se appena usciti dalla casa di produzione, abbiano a che fare con difetti di fabbrica che possono portare a questa tipologia grave di danno.

Sembra proprio ciò che è accaduto ad una vettura elettrica che sta provando a farsi strada nel mercato automotive negli Stati Uniti. Stiamo parlando della Lucid Air, ovvero la prima autovettura elettrica prodotta dalla casa automobilistica statunitense Lucid Motors a partire dall’autunno 2021.

La Lucid Air Pure prende fuoco: motivi ancora ignoti

L’episodio che ha sconvolto l’America e moltissimi automobilisti giunge da Longwood, in Florida ed è accaduto la scorsa settimana. Precisamente in un parcheggio di una rivendita d’auto, dove era posizionata tranquillamente e senza problemi di sorta la Lucid Air Pure, uno dei modelli del marchio statunitense che ha investito sull’elettrico.

Come raccontato da alcuni testimoni e mostrato da immagini pubblicate su Reddit, la Lucid Air improvvisamente a cominciato a sprigionare una massa di fumo nero dal proprio cofano. Il fumo in poco tempo si è trasformato in fiamme, con un vero e proprio incendio scoppiato all’interno del comparto motore della vettura.

 

LUCID Air Demo Today 🔥
by u/protectivedetective in lucidmotors

Grande spavento ed incredulità per i presenti, che erano nel parcheggio per ammirare o provare le auto di marca Lucid. Interessante l’ammissione di un testimone: “Mentre mi stavo godendo il modello Grand Touring, la Lucid modello base che era parcheggiata alcune corsie indietro ha effettivamente iniziato a emanare fumo. Il fumo si è evoluto in fiamme e il veicolo ha iniziato a diventare incandescente.”

Una situazione a dir poco paradossale, sulla quale sia le autorità della Florida sia i periti automobilistici stanno indagando. Non è ancora dato conoscere il reale motivo dell’autocombustione che ha di fatto incenerito questo modello di Lucid Air, ma di certo, viste le immagini, si dovrebbe trattare di un difetto al motore o di una perdita grave di olio. Non una buona pubblicità per il marchio, che già sta facendo fatica ad imporsi sul mercato dell’elettrico.

Gestione cookie