I crossover sono sempre molto apprezzati nel mondo dell’automobilismo, e questo non fa eccezione. Di cosa si tratta.
Ci sono moltissimi modelli validi all’interno del mercato dell’automotive. Fra questi annoveriamo i crossover, sempre molto apprezzati in ambito automobilistico. Un termine, questo, che dal punto di vista automobilistico va ad identificare un particolare genere di autovettura dotata di carrozzeria dalle caratteristiche comprendenti due o più tipi diversi di altre carrozzerie.
E’ bene non confondere i crossover dai crossover SUV. Quest’ultimi infatti rappresentano un genere di automobile diversa, dotata spesso di una carrozzeria station wagon.
Tornando ai crossover nudi, crudi e puri, di recente una novità delle quattro ruote ha stupito e sembra davvero pronta a conquistare l’Italia dei motori. Il costo e le caratteristiche tecniche sicuramente aiuteranno non poco i produttori in tal senso. Scopriamo i dettagli.
Crossover, la novità del mercato è questa: di cosa si tratta
Il modello di cui vi stiamo parlando si chiama Haval H2, ed è un crossover di segmento B prodotto in Cina e importato da circa un anno in italia. E’ stato recentemente protagonista di un restyling. Questo ha portato ad alcuni cambiamenti al design, principalmente ai fari e al cofano motore. Aggiunta, sul posteriore, una nuova piastra paracolpi e sono stati modificati i fanali. Lungo circa quattro metri, è frutto dell’egregio lavoro del gruppo Great Wall. Vengono offerte due diverse versioni: l’allestimento Easy e quello Premium. Il primo è dotato di serie di un sistema radio CD MP5, telecamera posteriore, compatibilità Apple CarPlay e due airbag frontali.
La variante Premium include anche un tetto panoramico apribile elettricamente e fari anteriori a LED. Presente anche una grande griglia cromata, capace di donare personalità ed unicità all’anteriore. Per quanto riguarda la meccanica invece non sono previste variazioni. Viene quindi mantenuto il motore a benzina 1.5 turbo a 4 cilindri da 144 cavalli di potenza massima, con l’appoggio dell’alimentazione a GPL. Il veicolo detiene poi trazione anteriore e un cambio a sei rapporti.
Per quanto riguarda il prezzo, l’allestimento Easy ha un valore di mercato di 18800 euro. La variante Premium, invece, costa 20900 euro. Le automobili in questione sono disponibili presso ben 53 concessionari italiani, con tanto di garanzia di tre anni o 100mila chilometri percorsi. Stiamo parlando sicuramente di un mezzo molto interessante ed attraente dal punto di vista estetico, tecnico e meccanico. Un crossover capace di stupire tanto in Oriente quanto in Occidente. Noi italiani lo sappiamo bene, dato che lo abbiamo a disposizione praticamente dappertutto.