La casa automobilistica giapponese Toyota ha deciso di reinventare i piccoli modelli definiti “cattivi” e aggressivi. L’idea dell’ibrido è stata abbracciata in toto
“Energia incontrastabile“, dice il sito web dedicato alla presentazione di uno dei modelli iconici del marchio. Le prime immagini di esso sono state già diffuse e si appresta, ancora una volta, ad essere il best-seller della Toyota anche nei prossimi anni. I ritocchi estetici effettuati non sono stati molti, ma c’è stato un importante aggiornamento per quanto riguarda il sistema di infotainment e sul sistema di sicurezza. La sua novità più impressionante riguarda il motore, maggiormente potente della precedente generazione.
La Toyota ha deciso di reinventare i suoi modelli “piccoli e accattivanti” tramite un passaggio alle versioni ibride molto adatto al momento storico. Lo ha fatto mettendo immediatamente in esposizione il suo modello di punta, la Yaris GR Sport, che è stata presentata nella nuova versione. Sarà presente sul mercato a partire dal primo trimestre del 2024 e il suo prezzo si appresta ad essere adatto alle competizioni nel segmento B.
Il numero 130, aggiunto al nome del modello, sta ad indicare l’aumento di potenza nei cavalli del suo motore, con un powertain più potente che sfrutta l’energia elettrica. Le modifiche sono state effettuate anche ai componenti e al software della PCU, Power Control Unit, e l’aumento si attesta anche nell’incremento della coppia, che ora arriva fino a 185 Nm. Queste caratteristiche, unite ai mille chilogrammi di peso, portano ad uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 9,2 secondi.
Dettagli della nuova Toyota Yaris
Il prezzo di partenza supererà, molto probabilmente, quello dell’attuale versione, ossia i 28.450 euro. Siamo in attesa di maggiori informazioni per questo modello, pronto a sbaragliare il mercato automobilistico del 2024, ma già sappiamo che sarà di successo. La vera GR ha comunque nel dna il WRC, anche se la casa automobilistica giapponese ha creato un esemplare ibrido in grado di farsi spazio fra la noiosità del settore, mettendo in strada una versione divertente e brillante.
Sicuramente, conoscendo la Toyota, ci si aspetta un effetto scooter alla guida della Yaris Hybrid 130 GR Sport. Ovverosia, un allungo limitato all’apertura del gas differente da quello delle vecchie generazioni.
Le emissioni di questo nuovo modello vanno dai 96 ai 116 g/km, dato che non va sottovalutato, visti i tempi che corrono. Solo nel 2022 le vendite delle generazioni precedenti hanno rappresentato più di un terzo delle vendite totali della casa giapponese. Di certo, nel 2024 le aspettative sono alte, ma siamo certi che gli acquirenti avranno un’esperienza di guida gratificante al volante della nuova Yaris Hybrid 130 GR Sport.