Ferrari, parte la rivoluzione al muretto: primo cambiamento in vista in Canada

La Ferrari arriva in Canada con una novità al muretto box, con un nuovo volto che è atteso al fianco di Frederic Vasseur. Ecco la situazione.

Il Gran Premio del Canada è l’ottava tappa della stagione di F1 targata 2023, un campionato che non ha davvero più nulla da dire sul fronte del risultato sportivo. Max Verstappen e la Red Bull hanno già messo in ghiaccio i due titoli mondiali, con i rivali staccati anni luce. Nessuno, tuttavia, si aspettava di vedere una Ferrari così debole, ridotta al ruolo di quarta forza dopo l’ennesimo inverno di proclami.

Ferrari cambiamenti al muretto
Ferrari con Sainz in azione a Barcellona (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Secondo quelle che erano le indiscrezioni, la SF-23 sarebbe dovuta essere un’auto assolutamente in grado di giocarsi il titolo mondiale, e che invece, soprattutto in gara, paga un secondo e mezzo al giro dalla RB19. Anche Mercedes ed Aston Martin sono ben lontane in classifica costruttori, anche se in Spagna, Carlos Sainz si è tenuto agevolmente alle spalle le due verdone.

Charles Leclerc, nel giovedì dedicato alla stampa, ha subito detto di non attendersi miracoli, visto che in uno sport di questo tipo, non si può pensare di cambiare una situazione tecnica così delicata in poco tempo. Inoltre, la Ferrari deve affrontare anche un’altra rivoluzione interna, e da questa gara, si inizierà a vedere qualcosa di diverso. Ecco cosa è stato appena annunciato.

Ferrari, Diego Ioverno al muretto box in Canada

Negli ultimi mesi, è scoppiato un vero e proprio caso all’interno della Ferrari, che riguarda la figura del direttore sportivo, vale a dire Laurent Mekies. Arrivato a Maranello nel 2019 come braccio destro di Mattia Binotto dopo un lungo impegno in FIA, il francese si dovrebbe spostare in AlphaTauri nel 2024, per ricoprire il ruolo di team principal in sostituzione di Franz Tost.

Laurent Mekies cambiamenti al muretto Ferrari
Laurent Mekies direttore sportivo della Ferrari (LaPresse) – Mondofuoristrada.it

Questo sarà uno dei grandi misteri della F1 attuale, dal momento che il lavoro di Mekies alla Scuderia modenese non è certo stato eccezionale, e ci si chiede come sia possibile che diventi team principal. Detto questo, l’annuncio era arrivato a metà aprile, ma Mekies ha continuato ad occupare la propria sedia al muretto del Cavallino, al fianco del boss Frederic Vasseur.

Secondo quanto riportato da “Motorsport.com“, Mekies occuperà il proprio posto anche in Canada, dove si correrà in queste ore, ma ci sarà una prima novità al suo fianco. Infatti, troverà spazio anche Diego Ioverno, ovvero l’ingegnere nativo di Bagnolo in Piano, uno dei grandi responsabile della rinascita della Ferrari sul fronte dei pit-stop, nei quali il Cavallino è tornato a sfoderare delle prestazioni di altissimo livello.

Proprio grazie alla direzione di Ioverno, gli uomini di Maranello, dopo i tanti errori degli ultimi anni, hanno fatto un salto in avanti sul fronte qualitativo e delle tempistiche che ha stregato il paddock, ed ora merita seriamente questa occasione. Diego si occuperà delle manzioni sportive ed organizzative, e sarà lui, in coppia con un’altra persona che non è ancora stata resa nota, a sostituire Mekies nel momento in cui verrà liberato. Vedremo se e come cambierà il lavoro con questo aggiornamento.

Gestione cookie