Finirà all’asta, un vero pezzo di storia delle auto italiane: ecco quanto varrebbe la meravigliosa Ferrari F40.
Chi non vorrebbe avere una super sportiva di lusso, nel proprio garage? Soprattutto se si tratta di una delle vetture più iconiche di un marchio che iconico lo è di suo, la Ferrari. Concepita nel 1987 per stupire il pubblico, la meravigliosa Ferrari F40 resta una delle coupé più belle che la casa modenese abbia mai disegnato. O forse dovremmo dire, una delle più belle al mondo.
Il nome deriva proprio dai primi quarant’anni di attività della Scuderia Ferrari, la produzione a Maranello di questa bellissima intuizione, durò dal 1987 al 1992. Qualsiasi Ferrari F40 dovessimo infatti, incontrare per strada, oggi avrebbe anche più di trent’anni. Oltre ad essere splendida, sarebbe quindi anche un vero oggetto d’epoca.
Di storie attorno a tante di queste bellissime auto se ne sono raccontate, da chi ne ha una sullo yacht ai personaggi famosi che ne hanno voluto acquistare almeno una. Persino il volto storico in F1 della Mercedes, Toto Wolff, ne aveva una del 1990, ma proprio in quegli anni, saranno stati diversi anche i calciatori che ne hanno acquistata una. Chissà che qualcuno non l’abbia ancora nel proprio box.
Oggi però, quella che racconteremo è una storia abbastanza singolare, perché non è una vera e propria F40 quella che va all’asta, bensì una F-Racer Junior, una copia davvero perfetta, ma per bambini. Attenzione però, perché non si tratta di un giocattolo e neanche di una replica elettrica. La macchina di cui parliamo ha proprio un motore benzina da 270 centimetri cubi che le consente di raggiungere un massimo di 56 km/h. Praticamente una vera Ferrari, solo più piccola.
Quella che è stata messa all’asta infatti, è del 25% più piccola di una vera F40, 2,6 metri di lunghezza 1,6 metri di lunghezza, queste le misure della vettura. Anche le ruote con cerchi in lega sono praticamente una replica perfetta e la colorazione non è stata modificata: un vero rosso Ferrari. A differenza di quella vera però, è anche decappottabile, ma più per necessità che per bellezza. Infatti per salirci, bisogna rimuovere il tettuccio.
Sedili rossi in tessuto e di un’ottima fattura, per accenderla, anche qui copia della versione per adulti, ci vuole davvero la chiave. Che ci crediate o no, una di queste vetture è già stata messa all’asta diversi anni fa. Si trattava del 2021 ed a Monterrey, il pezzo da collezione raggiunse i 105mila euro. Facile quindi pensare che anche stavolta il prezzo sarà alto e che forse potrebbe anche superare quello del 2021. L’asta, sarà attiva tra il 17 e il 19 agosto 2023.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…