Siete sicuri di conoscervi fino in fondo? Questo test della personalità vi permette di scoprire chi siete davvero, basta indicare ciò che vedete per primo.
Si dice che non si conosca mai abbastanza e nemmeno fino in fondo la persona con cui avete deciso di condividere la vostra vita. Siamo tuttavia sicuri che sia possibile conoscere a fondo noi stessi? Sicuramente vi sarà capitato di provare un’emozione o di avere una reazione che non vi sareste aspettati di avere e di non capire il perché.
Si tratta in realtà di una cosa che si verifica abbastanza comunemente e che potrebbe avere radici nel profondo. Molte volte, infatti, tendiamo a seppellire ciò che ci ferisce e ci fa stare male nel profondo della nostra coscienza. Si tratta di un meccanismo di difesa, grazie al quale rimuoviamo eventi traumatici e stati emozionali che altrimenti ci bloccherebbero. Ciò che non prevediamo è che presto o tardi, questi traumi tendono a bussare alla nostra porta e si manifestano nelle maniere più disparate.
Rendere conscio un pensiero o un lato della personalità che rimane seppellito nel subconscio è un processo che può durare tutta una vita e che può essere facilitato da un percorso terapico. Oggi non vogliamo certo sostituirci ad un percorso di ricerca interiore o ad una buona terapia, però, forse potremmo riuscire a farvi riflettere e a farvi analizzare la vostra vita sotto un aspetto che non avevate considerato.
Il web è pieno di test della personalità, molti dei quali sono basati sull’osservazione di un’immagine. Si tratta di illusioni ottiche create appositamente per indurre in confusione l’osservatore e far sì che questo possa vedere prima un aspetto o un altro dell’immagine. L’idea di base è la stessa della psicologia gestalt (o della forma) secondo la quale una risposta immediata farebbe emergere il vero io, quello seppellito nel subconscio. Ci sarebbe da discutere sul fatto che il vero io sia davvero quello seppellito o al contrario sia quello mediato dalla ragione, ma in questo contesto ci interessa capire se riscontrate ciò che il test dice su di voi. Osservate dunque l’immagine e rispondete alla domanda: cosa vedete per primo?
L’anziana signora
Se la prima cosa che avete visto è l’immagine di una donnna anziana, significa che siete delle persone molto analitiche. Potreste essere delle persone dotate di notevole esperienza oppure delle persone che hanno sviluppato un forte senso critico. Osservate la vita nel minimo dettaglio e cercate di capire quale sia la mossa giusta da compiere prima di attuarla. Questo perché tendete a ridurre al minimo il margine d’errore.
La giovane di spalle
Se al contrario la prima cosa che avete visto è una ragazza giovane di spalle, significa che siete delle persone dotate di una visione ottimistica della vita. In questo periodo della vostra vita siete tendenzialmente impulsivi e questo vi porta ad assumere comportamenti che possono essere errati. La cosa più importante, però, è che in questo momento della vostra vita siete felici.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…