Ecco arrivare finalmente la nuova arma di Mitsubishi sul mercato europeo ed asiatico. La vettura si ispira ad un modello già esistente ma è tanto piena di storia, pensate che la facevano già negli anni sessanta…
L’annuncio ufficiale della casa è ormai arrivato e siamo tutti in attesa per la nuova generazione di un modello che sul mercato europeo mancava ormai da una decina di anni. Era da un bel po’ che questa berlina – con le dimensioni più simili ad un’utilitaria comunque – non calcava le strade del nostro paese e l’ultima versione ha lasciato un buon ricordo nei suoi proprietari.
Parliamo della Mitsubishi Colt, un’automobile presentata tantissimo tempo fa. Pensate che correva l’anno 1962 quando la prima squadrata versione di questa vettura arrivò per la prima volta sul mercato asiatico: l’auto ha incontrato un tale successo da essere rimasta sul mercato mediante diversi restyling fino al 2012, anno in cui è uscita di produzione. Almeno fino ad oggi.
La casa giapponese lo aveva promesso tempo fa ed ora, l’annuncio è ufficiale: il 2023 sarà l’anno di uscita della nuova Colt che però ha qualcosa di molto simile ad un’altra vettura con una lunga storia. Riuscite a capire di quale si tratta? Tranquilli prima che pensiate male, non si tratta assolutamente di plagio. La somiglianza deriva dal fatto che le auto condividono la piattaforma.
Incredibile la somiglianza tra la nuova vettura di casa di Tokyo ed un modello storico come la Renault Clio la cui quinta generazione uscita nel 2019 funge da base per la nuova Colt. Del resto le due case assieme a Nissan sono legate da un’alleanza economica nata nel 2002 per far fronte alla crescente minaccia data dalla concorrenza.
La vettura in programma per la fine dell’anno verrà prodotta negli stabilimenti in Turchia della casa giapponese e sarà pressoché identica alla Clio sia dentro che fuori salvo per dei piacevoli dettagli estetici come gli evidenti gruppi ottici e LED frontali e la mascherina completamente ridisegnata. L’automobile sarà poi dotata di un monitor da 9 pollici per controllare la situazione nel veicolo e seguire il navigatore satellitare.
La motorizzazione della vettura sarà tradizionale a benzina e ibrida qualora il compratore preferisse portarsi avanti sul discorso della transizione ecologica ormai alle porte. Il prezzo non è ancora stato comunicato: certo è che la Clio parte da 17mila Euro di prezzo base e quindi possiamo aspettarci che la Colt sia una sorta di versione economica dell’utilitaria con il rombo sul cofano.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…