In arrivo sul mercato una nuova utilitaria dal design moderno e dai costi contenuti. Si preannuncia già un grande successo
Il segmento delle citycar continua ad essere uno dei più richiesti nel mercato delle auto, nonostante il crescente apprezzamento per i crossover. Dai marchi orientali aumenta l’offerta di utilitarie a basso costo che fanno concorrenza ai brand europei. Ad esempio in Italia continuano a tenere botta la Fiat Panda, la 500 e la Lancia Ypsilon, ma sono in arrivo alcuni modelli che potranno ritagliare percentuali di vendita anche ad una Casa prestigiosa e storica come quella del Lingotto.
Ad esempio è il caso della nuova Kia Picanto che a breve arriverà nelle concessionarie con un restyling degno di nota. Le prime immagini sono trapelate sul web e ci permettono di visionare soprattutto la versione GT Line. Dal punto di vista estetico acquista maggior grinta e forme scolpite rispetto alla versione precedente, che la fanno assomigliare in parte alla diretta concorrente Hyundai i10. Al posteriore si aggiunge un tocco di modernità, con una striscia luminosa a Led che unisce i gruppi ottici che si evolvono in senso orizzontale. Infine sarà probabilmente presente un finto diffusore posteriore per rendere questa utilitaria ancora più accattivante.
Le prime indiscrezioni sulla nuova city car del marchio Kia
Le prime foto in anteprima rivelano anche delle belle novità dal punto di vista tecnologico, con un display del sistema infotainment da 8 pollici, anche se questa nuova strumentazione potrebbe essere riservata solo agli allestimenti top di gamma. Su questo saremo più precisi alla presentazione ufficiale della nuova Kia Picanto.
Non abbiamo notizie certe sulla gamma motori, che probabilmente resterà invariata rispetto al modello attualmente in vendita. Quindi dovrebbero essere riconfermati il motore da 1,0 litri capace di erogare 67 CV e il 1.0 T-GDI che arriva ad una potenza di 100 CV. Non è da escludere che la Casa coreana possa affiancare motori con la tecnologia di tipo Mild Hybrid per mettersi ancora di più al passo con i tempi.
Tra le altre novità possiamo prevedere nuovi colori di carrozzeria, come quello svelato per il modello “paparazzato” dalle foto in anteprima. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 15mila euro. La sua presenza sul mercato delle auto sarà garantita ancora per diversi anni dopo il lancio di questo restyling e sarà un buon modo per accaparrarsi una vettura semplice e solida a prezzi contenuti, ideale per chi fa del veicolo il principale spostamento in città o per brevi distanze.