Renault abbatte la concorrenza, la nuova citycar sarà la più economica di tutte

Renault lancia una citycar destinata a conquistare ampie fasce di mercato. Le prime indiscrezioni sull’utilitaria che farà concorrenza a Dacia Spring e Sandero.

Il marchio francese Renault è pronto a scendere sul mercato delle automotive con un modello che punterà alle masse e ad ampie fasce di clienti. Una nuova citycar che saprà soddisfare le esigenze della gente di ogni ceto sociale e rivestirà un ruolo da protagonista grazie al suo prezzo contenuto, che permetterà di fare schizzare alle stelle le quotazioni del marchio.

Renault Kwid nuova auto elettrica
Renault, arriva la nuova utilitaria (AnsaFoto) – Mondofuoristrada.t

L’anticipazione di questo veicolo è stata data dal ceo Renault, Luca de Meo, in occasione dell’evento “Future of the Car”.

Una citycar elettrica sullo stile della Kwid

Non c’è ancora un nome ufficiale per questa citycar che assicura una concorrenza agguerrita alla Dacia Spring e dovrebbe avere un prezzo di listino intorno ai 15mila euro. Non è da escludere che l’utilitaria Renault venga promossa oltre che in versione elettrica anche con alimentazione bi-fuel benzina e gpl, così da poter sfidare anche la “cugina” Dacia Sandero, sempre più ai vertici delle classifiche delle auto più vendute in Europa.

Renault Kwid nuova auto elettrica
Renault Kwid (foto media press – Mondofuoristrada.it)

Secondo le prime indiscrezioni che arrivano dai media inglesi, sarà una city car ispirata sulle kei-car giapponesi. L’anticipazione viene confermata dallo stesso Luca de Meo, che parla di vetture compatte, con equipaggiamento ridotto all’essenziale e prestazioni nei limiti, ma con enormi vantaggi in termini di prezzo. Un po’ la filosofia che è stata applicata alla Dacia Spring, che potrebbe essere spiazzata dalla politica francese. Infatti il Paese d’Oltralpe vorrebbe modificare le regole per la concessione del bonus ecologico, escludendo così i prodotti fabbricati in Cina (come la Spring).

La city car Renault potrebbe per certi versi ispirarsi anche alla Kwid, ideata per il mercato indiano e poi introdotta in altri paesi in via di sviluppo. Un veicolo agevole per l’uso quotidiano, caratterizzato da materiali semplici che consentono una forte riduzione dei prezzi di listino. Realizzata in collaborazione tra Nissan e Renault, è stata realizzata sulla piattaforma Cmf-A, ha una lunghezza di 3,7 metri, quindi superiore alle celebri Fiat Panda, Renault Twingo e Hyundai i10, ma più stretta rispetto a queste.

La gamma motori prevede due opzioni, entrambe con motori a tre cilindri. Un propulsore da 0,8 litri che eroga 54 CV e un altro da 1,0 litri che sprigiona 68 CV, con un’autonomia di circa 200 km, che la rende una delle auto elettriche più convenienti sul mercato. Sebbene la dotazione sia limitata dal costo, la Renault Kwid può vantare un sistema di infotainment con schermo touchscreen e proiettori a Led sottili.

Gestione cookie