La Fiat ha creato tanti modelli ed è stata anche fonte di ispirazione per diverse varianti che nessuno avrebbe mai potuto immaginare.
In questi ultimi anni non sono di certo mancati i grandi modelli in casa Fiat, con l’azienda piemontese che ha fatto di tutto per poter imporre il proprio nome nel mercato internazionale. Anche per quanto riguarda la realizzazione di nuove vetture anche di un certo livello si è cercato di mantenere il prezzo quanto più popolare possibile.
Tra le più note vi è sicuramente la 126 che si tratta di un modello che viene ricordato prevalentemente per la sua versione considerata come un’utilitaria. Quest’ultima aveva delle dimensioni davvero ridotte, infatti la sua lunghezza era solamente di 310 cm, per una larghezza di 137 cm e infine un’altezza di 134 cm.
Non tutti lo sanno, ma questo modello è quello di “mezzo” tra le due 500, ovvero la “Nuova 500” degli anni ’60 e la Cinquecento nata nel 1991. Ne furono venduti addirittura 4 milioni e 600 mila esemplari, questo dunque fa capire come sia stata una delle automobili in assoluto più amate in Italia.
La motorizzazione non era di certo delle migliori, infatti nelle sue tre varianti diverse non è mai andata oltre ai 18 cavalli. Il massimo della velocità alla quale poteva aspirare era infatti solamente i 116 km/h della terza generazione, ma per il resto si trattava di una vettura molto comoda da usare in città.
Per questo motivo è stata modificata più e più volte nel corso degli anni e di recente è nato un modello pazzesco. Quest’ultimo è stato battuto all’asta per poco più di 20 mila Euro e di sicuro tutti quanti si volteranno a guardare il proprietario.
Fiat 126 Cabriolet: la versione da spiaggia
Lavorando duramente su una 126 Bis, l’azienda Pop ha decise di realizzare un nuovo modello favoloso, ovvero la 126 Cabriolet. Si tratta di un modello che è stato realizzato negli anni ’90 e la versione che è stata battuta all’asta al Retromobile di Paris era del 1999.
Il compratore ha deciso di investire ben 20.264 Euro per poterla ottenere, il che gli dà così l’opportunità di portarsi in casa una particolare e incredibile automobile. Questa Cabriolet infatti ha percorso nella sua vita la miseria di 10.071 km ed è di uno splendido color rosso.
Al suo interno monta un motore bicilindrico da 700 di cilindrata. Si tratta di una quattro posti e presenta portiere specifiche e volante dedicati. L’automobile è stata realizzata senza rollbar, il che la porta a essere di fatto una vettura che può essere utilizzata solamente per usa balneare.
Complessivamente la Pop aveva realizzato circa un centinaio di modelli di questa Fiat 126 Cabriolet davvero incredibile e molto rara. Chissà che in futuro non ne possano nascere delle altre, ma ancora una volta, partendo da una semplice Fiat 126, si è riuscito a dare vita a un modello davvero unico nel proprio genere.