L’alfiere della Red Bull Racing, Max Verstappen, comanda la classifica con un netto vantaggio sugli inseguitori. I fan sono rimasti sorpresi da una dichiarazione di un uomo chiave Mercedes.
Max Verstappen è il nuovo fenomeno della Formula 1. In passato c’è stata l’epoca Schumacher, seguita dalle vittorie di Alonso e Raikkonen. In seguito è stato Sebastian Vettel il golden boy della categoria regina del Motorsport con 4 titoli consecutivi in Red Bull Racing. L’epopea di Lewis Hamilton in Mercedes, invece, è stata spazzata via dal primo titolo mondiale conquistato da Max Verstappen nel 2021.
Il figlio d’arte di Jos, sin da ragazzino, aveva messo in luce un talento fuori dall’ordinario. Un manico precoce, come tanti colleghi prima di lui, che sotto la guida intransigente di suo padre era riuscito ad arrivare in Formula 1 addirittura minorenne. Dopo il debutto del diciassettenne Max Verstappen questa regola è stata modificata proprio per non consentire che il caso si ripetesse.
Non che Verstappen non meritasse un sedile, ma naturalmente era ancora acerbo per competere per i massimi traguardi. All’inizio della sua carriera in Formula 1, al volante della Toro Rosso, affiancato da Carlos Sainz, mise in mostra dei lampi da autentico combattente. Troppo presto fu bollato come un pilota pericoloso ed incline all’errore.
Il suo percorso di maturazione, semplicemente, passo da due, tre episodi clamorosi che avevano costruito un’immagine sbagliata dell’olandese. Il trionfo al debutto in Red Bull Racing, a Barcellona nel 2016, mise in chiaro un concetto: in caso di errori dei driver della Mercedes il 33, oggi numero 1 della griglia, sarebbe stato pronto per sfruttare l’occasione.
Verstappen, la chance mancata dalla Mercedes
Chi, pur programmando il futuro, non è riuscito a mantenersi ai vertici della categoria è il team Mercedes. Dopo 8 titoli costruttori la casa di Brackley avrebbe dovuto affidare ad Hamilton e al nuovo talentino del Motorsport britannico, George Russell, un’auto all’altezza del rivale campione del mondo. La Red Bull Racing, infatti, ha dominato in lungo e largo, lasciando solo le briciole agli avversari. Date una occhiata anche a questo clamoroso annuncio dell’olandese.
La differenza, al di là di una vettura spaziale, la sta continuando a fare sempre e solo Max Verstappen. Quest’ultimo è stato in grado di conquistare la bellezza di 15 successi nel 2022, oltre a 2 Sprint Race. Nessuno nella storia della categoria regina del Motorsport, nonostante diversi cicli tecnici dominanti, era stato capace di portarsi a casa un tale numero di trionfi nell’arco di un’intera stagione. Persino Schumacher e Vettel si erano fermati a 13, mentre Lewis Hamilton non è mai andato oltre le 12 vittorie in una singola stagione.
Alla luce degli attuali problemi della wing car teutonica, il team principal Toto Wolff, non senza un pizzico di rammarico, ha dichiarato a ESPN che avrebbe potuto prendere Max nel momento in cui in Mercedes c’erano Nico e Lewis. Quest’ultimo e l’olandese, sotto lo stesso tetto, non avrebbero funzionato. Secondo il manager austriaco, inoltre, era chiaro che dalla Toro Rosso il nativo di Hasselt avrebbe trovato spazio nella squadra di punta austriaca.