Dal sul sbarco in F1 nel 2018 ne ha fatta di strada Charles Leclerc. E non solo in termini di vittorie, ma anche di guadagni.
Mentre Max Verstappen miete record su record e dopo due Mondiali si lancia dritto verso il terzo consecutivo, alle sue spalle c’è chi scalpita e non vede l’ora di cominciare a ottenere successi a ripetizione. Parliamo del suo grande rivale Charles Leclerc, classe ’97, in F1 dal 2018 e che è arrivato al quinto anno con la Ferrari. Il monegasco è il prodotto dell’Academy della Rossa, nata ormai diversi anni fa e che intende far crescere in casa i campioni del domani. Il primo “esperimento” fu quello di Felipe Massa, ed è proprio dopo quegli anni che a Maranello hanno deciso di puntare su giovani, per avere fin da subito un pilota con cui arrivare a vincere.
Nella sua giovane carriera, Leclerc ha già ottenuto diversi primati: è il primo monegasco a riuscire nell’impresa di vincere un GP di F1 ed è il più giovane pilota ad aver vinto una corsa al volante di una vettura del Cavallino Rampante. Ma sono solo gli ultimi record di una carriera che fin dalla giovane età lo ha visto protagonista. Infatti si fece notare già nel 2009, quando divenne il più giovane campione francese di kart e l’anno successivo il più giovane vincitore della Monaco Kart Cup KF3. Nel 2011 conquista anche questo mondiale Ce anche stavolta è il più giovane a farlo, ma conquista pure l’Academy Trophy e il Master Kart Paris-Bercy.
Il salto arriva nel 2013, quando passa alle monoposto e risulta nel 2014 il miglior debuttante nella Formula Renault Alps e chiude la stagione in seconda posizione. L’anno magico è il 2016, quando entra nella Ferrari Driver Academy e vince il campionato GP3 con la Art Grand Prix e nel 2017 il campionato di Formula 2 con la Prema Racing. Trionfi che gli aprono le porte della F1.
Ma a fare il salto di qualità con il passaggio nel Circus iridato è stato anche il portafogli del monegasco. Basti pensare che al suo esordio con la Sauber i suoi guadagni erano stimati in 123.000 euro. Nel 2019 invece il passaggio in Ferrari, con un contratto presunto (perché non sono pubblici) di 2 milioni a stagione. Le prime vittorie con la Rossa e l’entusiasmo che si è creato attorno al numero 16 hanno fatto sì che i dirigenti di Maranello decidessero immediatamente di prolungare il rapporto con il proprio talento.
Ed è così che gli è stato fatto firmare un contratto fino al 2024 a cifre superiori, con un aumento di stagione in stagione. Tanto che oggi siamo arrivati circa a 9 milioni. Ma si tratta del solo guadagno dal team, perché tra sponsor e altri contratti il monegasco oggi guadagna, secondo gli ultimi dati, 24 milioni di dollari. Una cifra ragguardevole, ma che non è ancora nulla rispetto a Verstappen e Lewis Hamilton. L’olandese infatti ha guadagnato nel 2022 60 milioni di dollari, mentre il sette volte campione del mondo ben 55. E alle spalle di Leclerc spinge forte Lando Norris, che ne ha percepiti 20.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…