Oggi vi sveleremo una curiosità legata al mondo della F1, anche se si tratta di un qualcosa di molto “riservato”. Ecco cosa accade.
Attorno alla F1 c’è un mondo fatto di grande tecnologia, e non è di certo un mistero che essa sia la massima categoria del mondo del motorsport. Infatti, qui troviamo i migliori piloti, i migliori ingegneri ed anche le auto più veloci del pianeta, anche se il divertimento non è sempre assicurato come tutti vorrebbero, ma ciò può capitare in un mondo di questo tipo.
Infatti, viviamo in questo 2023 una delle stagioni di F1 peggiori di sempre, dal momento che Max Verstappen e la sua strabiliante Red Bull hanno già chiuso i conti in termini mondiali, anche se, ovviamente, manca ancora la conferma matematica. Il due volte campione del mondo sta imprimendo un ritmo da schiacciasassi, mentre tutti gli altri sono lontani anni luce.
Il team di Milton Keynes non ha rivali con questo ciclo tecnico, che ha riportato nel Circus le monoposto ad effetto suolo. La Ferrari e Charles Leclerc avevano fatto sognare all’inizio della scorsa stagione, ma si è poi scoperto che era solo un fuoco di paglia, visto che con gli sviluppi, la Rossa ha fatto il solito passo del gambero, peggiorando e di parecchio quella che sembrava poter essere una situazione favorevole.
Tuttavia, questo sport rappresenta ancora il top assoluto per il mondo dell’automobilismo, e tutti ci auguriamo che, prima o poi, possa tornare ad essere molto divertente ed affascinante come è stato per tanti anni in passato. Nelle prossime righe, andremo a scoprire un qualcosa di “intimo” per quello che riguarda la figura dei piloti, che sono esseri umani come noi, sottoposti ai classici bisogni fisiologici di cui necessitano.
F1, ecco come fanno a fare pipì durante la guida
Vi sarete sicuramente chiesti, se siete fan della F1, come facciano i piloti a fare pipì durante le loro gare, e la risposta è molto semplice. Se ne sentono estremo bisogno, possono farla tranquillamente nella tuta, tanto dopo ogni corsa, si sottopongono ovviamente a delle docce rinfrescanti, visto che lo sforzo a bordo è sempre notevole. Un noto pilota che era solito seguire questa pratica era Jacques Villeneuve, che non si faceva problemi a farsela addosso.
Molte volte, quando le gare vengono sospese con delle bandiere rosse, si vedono i piloti di F1 uscire dalle loro monoposto e dirigersi verso il bagno, per poi risalire in macchina più “liberi”. Tutto ciò avviene anche durante le sessioni di qualifica, soprattutto per i big che in Q1 e Q2 hanno meno problemi degli altri per entrare nelle fasi più importanti e giocarsi la pole position in Q3.
Il problema della pipì è molto più serio nelle gare di durata, come alla 24 ore di Le Mans, nella quale si guida anche per 2-3 ore consecutive, ed in quel caso è molto facile che proprio non la si possa trattenere. A quel punto, viene detto tranquillamente ai piloti di lasciarsi andare, perché non è facile andare ad oltre 300 km/h facendo pressione anche sulla vescica.