La Renault Twingo può far davvero svoltare il mercato, ed oggi vi parleremo di questo nuovo gioiello. Ecco tutti i dettagli su di lei.
Quando si parla di citycar Renault è certamente uno dei marchi più rinomati. La casa automobilistica è pronta a rilanciare uno dei suoi modelli più iconici, la Twingo. La nuova rivisitazione è pronta a fare impazzire il mercato.
Nei primi mesi del 2023, è stata presentata la nuova Renault Twingo E-Tech, vale a dire in versione del tutto elettrificata. Si tratta di una vettura ad emissioni zero pensata per l’utilizzo in città, nel tentativo di convertire la clientela alla nuova frontiera della mobilità.
La nuova Twingo
La vettura si distingue per la sua compattezza, visto che è lunga appena 3,60 metri, ma c’è da dire che non fa mancare una certa aggressività.
Infatti, le fiancate sono molto allargate specie nella parte posteriore, assumendo una certa muscolosità. Il motore è ovviamente elettrico e sprigiona la buona potenza di 82 cavalli, che per una citycar non sono affatto un dato da poco. La coppia massima è di 160 Nm, e secondo le recensioni che abbiamo trovato in rete da chi l’ha provata, si distingue per un’eccellente agilità che la rende molto comoda da guidare nel traffico ed anche nelle manovre di parcheggio.
La batteria è da 22 kWh di capienza massima, il che significa che garantisce un’autonomia massima di 200 km. Anche questo è un buon dato se se ne fa un utilizzo nei tratti urbani, mentre può causare qualche noia se la dovete utilizzare per dei viaggi più lunghi ed impegnativi. In quel caso, dovrete programmare una sosta dopo, appunto, 200 km. Utile in tal senso la modalità eco, che però stoppa a 110 km/h la sua velocità massima. Il prezzo di partenza non è di certo bassissimo, visto che la Renault lo ha fissato a 22.950 euro, ma ora andremo a scoprire come averla a prezzi più bassi.
Renault, quanti incentivi utili sulla nuova Twingo
Come ben sappiamo, c’è la grande volontà da parte dei piani alti di imporre una mobilità sostenibile, arrivando al punto di permettere di acquistare le auto elettriche con prezzi fortemente ridotti grazie agli incentivi. Oggi ci concentriamo su quella che è la spesa necessaria per ottenere la Renault Twingo E-Tech, che di sicuro risulterà molto più conveniente rispetto al prezzo di partenza.
Molto interessante il progetto “Rinnova Autovetture 2023” pensato dalla Regione Lombardia, che a livello di incentivi locali, non ha davvero rivali. Pensate che la Twingo, infatti, può essere vostra risparmiando oltre 11 mila euro grazie ai vari sconti pensati per voi, ma non c’è solo la Lombardia tra le opzioni. Infatti, tanto per farvi un altro esempio, il Comune di Firenze ha pensato ad un contributo da 7.500 euro per le auto elettriche, e con altri incentivi, il prezzo della Renault di cui vi stiamo parlando scende a 9.500 euro, ed in questo caso, sì che conviene la mobilità sostenibile.
In sostanza, gli incentivi sono l’unica speranza per cercare di vendere quante più auto elettriche possibili, e c’è da dire che in questi primi mesi del 2023, anche in Italia, qualche risposta sta arrivando. Rispetto all’anno scorso c’è un netto incremento sul fronte delle vendite, ed ora le cose non potranno far altro che continuare a migliorare. Nuovi incentivi sono infatti in arrivo.