Non sempre è facile rispondere ai quiz sulla patente, infatti per questa domanda sarete in grado di dare la risposta solo se siete esperti.
Per molti il vero spauracchio quando si deve fare l’esame della patente è quello di dover superare il test teorico. Una serie di domande che mettono in crisi molto spesso anche i guidatori che sono ormai dei guidatori esperti e navigati.
Naturalmente c’è grande differenza tra la teoria e la pratica, infatti certe situazioni molto spesso si risolvono in modo rapido e senza doverci pensare troppo. Quando si è però di fronte ai libri e alla carta non si può di certo parlare di “lasciare libertà al caso e alla fantasia”.
Servono delle regole ben chiare che devono essere rispettate dagli automobilisti e solo in questo modo ci sarà la possibilità di evitare dei gravi incidenti. In questo caso c’è un test che non sarà per nulla semplice da risolvere.
Davanti a voi infatti vi è l’immagine dove da un lato passa un autobus che dovrà svoltare nella corsia di sinistra, poi vi è una macchina che giunge da destra e che dovrà svoltare a destra e infine c’è un tram che proviene da sinistra e che dovrà continuare dritta la propria corsa. Siamo di fronte a una situazione molto complicata, ma per chi vive nelle grandi città non è poi nemmeno così impensabile e poco frequente. Cerchiamo allora di capire chi ha la precedenza in questo caso.
Chi ha la precedenza tra auto, autobus e tram? Ecco la risposta
Partiamo dalla prima informazione che dovete tenere in considerazione, ovvero chi sta continuando imperterrito nella propria direzione. Il Tram infatti in questo caso non deve svoltare ed è già immesso su quella che è la strada principale.
Il primo dunque che potrà continuare la propria corsa senza dover aspettare gli altri due mezzi sarà lui. Ora però c’è la situazione più spinosa, ovvero quella legata ad autobus e auto. In questa particolare circostanza il primo veicolo che dovrà attraversare la strada sarà l’automobile. La motivazione è dettata dal fatto che il Codice della Strada dà sempre la precedenza a chi ha la destra libera.
In questo caso l’auto non ha nessuno che proviene da destra, mentre per l’autobus non è così, ecco perché si deve dare la priorità alla macchina. Dunque il primo che potrà continuare la propria corsa è il tram, poi toccherà all’automobile svoltare a destra e infine sarà l’autobus che si potrà immettere nella strada principale svoltando a sinistra.
Vedendolo così vi sembrerà molto complicato, ma con l’esperienza in auto risolvere queste situazioni diventerà normale. Avevate risposto correttamente a questo quiz? Se la risposta è sì e stata cercando di prendere la patente, allora potete stare sereni perché le cose per voi stanno andando per il verso giusto e potete aspirare a passare l’esame. In caso contrario un ripasso generale sul Codice della Strada potrebbe rivelarsi un’idea vincente.