Alfa Romeo è pronta a tornare sul mercato con una nuova rivoluzionaria proposta. La casa stravolge tutto.
Da decenni Alfa Romeo è uno dei Marchi più rinomati dell’industria dell’automobile. L’azienda italiana è simbolo di affidabilità, ed è sempre riuscita perfettamente ad unire eleganza, sportività e altissime prestazioni in prodotti che hanno fatto la storia dei motori. Un vecchia citazione recita, però, che perché tutto resti uguale., tutto debba cambiare. Ed ecco che anche l’Alfa Romeo per restare ai vertici del mercato dopo un prepotente rilancio dei propri numeri nell’ultimo anno è pronta ad una vera rivoluzione.
Nel 2024 Alfa Romeo lancerà il primo modello elettrico della sua storia. L’industria viagga sempre di più verso un modello produttivo sostenibile a livello ambientale, e anche la casa milanese si è dunque adeguata a questa politica.
La prima automobile a batteria “targata” Alfa Romeo sarà un suv di segmento b. Questi modelli hanno letteralmente spopolato sul mercato, con gli automobilisti che sempre più spesso scelgono vetture grandi e spaziose.
Non si conosce ancora quale sarà il nome della nuova vettura. E il marchio ha deciso di “interagire” con i propri utenti coinvolgendoli in un sondaggio social sul nome del nuovo modello. Ovviamente, c’è grande curiosità per conoscere quale sarà la dicitura ufficiale della nuova Alfa.
Il progetto è ancora avvolto da una certa riservatezza. La nuova auto dovrebbe essere assemblata nello stabilimento Stellantis (il maxi gruppo del quale Alfa Romeo fa parte) a Tychy, in Polonia. Il progetto dovrebbe essere basato sulla piattaforma CMP, la stessa usata per la Jeep Avengers e la FIAT 600. Questo lascia pensare che oltre alla variante elettrica il modello sarà anche disponibili nelle varianti tradizionali, unendo dunque l’identità tradizionale dell’Alfa con le nuove tendenze e tecnologie.
Per quanto riguarda la variante completamente elettrica, la batteria dovrebbe essere da 51 kWh e il motore elettrico dovrebbe sprigionare 154 CV di potenza. L’auto avrà una autonomia di 550 km nel ciclo urbano WLTP. La ricarica della batteria è estremamente rapida, con 100 mW di potenza che permettono di recuperare l’80 % di carica in appena mezz’ora.
Inizialmente l’auto sarà disponibile soltanto con trazione anteriore, ma in futuro potrebbe essere messa in commercio anche quella a trazione integrale.
Il nuovo suv secondo le prime anticipazioni dovrebbe essere lungo 430 cm, e avere una certa versatilità di utilizzo sia in città che in contesti extra urbani. Ala Romeo, insomma, dopo l’esperimento con la Tonale punta ad un altro mezzo che possa essere adatto ad ogni esigenza e che possa avere sul mercato un impatto importante.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…