L’Abarth Grande Punto è una vera e propria icona per chi ama le quattro ruote, ed oggi vi parleremo di una versione davvero esclusiva.
Il marchio FIAT sta vivendo un periodo di grandi cambiamenti, che lo vedono spingersi sempre di più verso il mondo della sostenibilità. Lo stesso vale per l’Abarth, ovvero lo Scorpione che si occupa dell’elaborazione delle vetture torinesi, e che ha sempre fatto sognare gli appassionati, anche con i modelli da rally che hanno vinto di tutto e di più.
Tuttavia, negli ultimi mesi non sono mancate le critiche da parte degli appassionati per la nascita della Abarth 500 elettrica, che di certo non ha nulla a che vedere con gli strepitosi motori elaborati in passato, che regalavano un sound da urlo. Su questo modello sono piovute numerose critiche, ma il futuro delle quattro ruote è ormai segnato e c’è ben poco che si possa fare.
Uno dei modelli più amati di casa Abarth è la Grande Punto, che è nata sulla base dell’omonimo modello FIAT. Il modello fu svelato nel 2007, ed è spinta da un motore a benzina 1.4 Turbo T-Jet dalla potenza massima di 180 cavalli, con una velocità massima dichiarata pari a 208 km/h. Considerando che si tratta di una vettura di diversi anni fa e che, comunque, non è una supercar, è molto buono lo scatto che copre gli 0-100 km/h, che viene completato in 8,2 secondi.
Questo modello ha fatto sognare intere generazioni di appassionati, ma ora ne è stata realizzata una versione ben più estrema, che fa ben capire quanta passione ci sia ancora dietro al marchio Abarth. Ad occuparsene è stato un gruppo di lavoro esperto in elaborazioni, che ne ha aumentato la potenza e migliorato il comparto propulsivo, oltre a molto altro. Andiamo a scoprire questo veicolo.
Grande Punto, guardate che modello da sogno
Detto dei dati ufficiali della Abarth Grande Punto, è bene ora passare all’analisi di un modello davvero incredibile, con una potenza che ha toccato dei dati inimmaginabili. La versione base aveva 180 cavalli, ma questa è arrivata a quota 420, grazie ad una serie di modifiche con utilizzo di pistoni stampati, bielle ad H posizionate in modo rovesciato ed anche un collettore di aspirazione del tutto rivisto. Si è lavorato anche sul turbocompressore e sul sistema di scarico, ottenendo un incremento di 260 cavalli.
Il tutto è stato presentato sul canale YouTube di Matteo Torrisi, che si è occupato personalmente di far diventare un mostro questo veicolo già di per sé straordinario. Il cambio è 6 rapporti ed è manuale, perfetto per i puristi del racing, con trazione posta all’anteriore, ed è la ripresa la parte che più ha entusiasmato chi ha avuto la possibilità di provarla.
Lo scatto di questa Grande Punto Evo è davvero eccezionale, con la velocità massima che si dovrebbe aggirare attorno ai 250 km/h. Il video postato in alto vi può dare l’idea dell’unicità di questo veicolo, nella speranza che, in futuro, l’Abarth decida di regalarci tante nuove versioni di questo livello. Il mito dello Scorpione è più vivo che mai.