Gli autovelox sono ormai sempre più presenti nelle nostre strade e di recente ne sono stati aggiunti molti altri per limitare la velocità.
Guidare in maniera attenta e accorta è il miglior modo possibile per evitare incidenti che possono costare davvero molto caro. Gli autovelox sono stati spesso criticati, soprattutto perché alle volte si contesta una velocità di punta considerata troppo bassa, ma sono uno strumento molto utile.
Ricordiamo poi come anche le varie multe che ne conseguono dipendono sempre dalle diverse velocità che si stanno mantenendo. C’è infatti una grande differenze tra superare il limite entro i 10 km/h, dove ci sarà solamente una multa che andrà dai 41 ai 168 Euro, rispetto a chi supera addirittura i 60 km/h.
Per quest’ultima evenienza infatti le sanzioni passeranno da un minimo di 821 Euro fino a un massimo di 3287, con la decurtazione anche di 10 punti dalla patente. Dunque è importante rispettare i limiti di velocità anche per poter preservare il proprio portafoglio.
Gli autovelox inoltre non possono essere nascosti e non sono una sorpresa per gli automobilisti, infatti devono sempre essere prontamente segnalati e il cartello deve essere visibile. Nel caso in cui questi non fossero posizionati in maniera consona, il guidatore ha infatti tutto il diritto di poter contestare la multa e vincere la causa.
Di recente però una città italiana ha deciso di accrescere l’attenzione alla velocità nelle proprie strade e per questo motivo sono stati installati una serie di dispositivi. Cerchiamo dunque di informare correttamente i cittadini di Salerno e tutti coloro che si dovranno recare nella splendida città campana.
Come si evince dal sito “SalernoToday”, in città si è deciso di controllare maggiormente gli automobilisti che a quanto pare avevano bisogno di un incentivo per rallentare. A testimoniare questa voglia di correre eccessivamente in auto ci sono le varie testimonianze dei cittadini e residenti di Via Vinciprova che hanno effettuato diverse segnalazioni alla Polizia locale.
Dunque la Polizia ha deciso di installare nella zona della Cittadella Giudiziaria un nuovo semaforo che permetterà di bloccare il traffico ogniqualvolta dovesse essere necessario un attraversamento pedonale. A esso si devono aggiungere anche due nuovi autovelox che sono stati installati uno in Viale Unità d’Italia e l’altro sulla Lungoirno.
In quest’ultimo tratto il limite di velocità è di soli 40 km/h, in quanto è una zona altamente pedonale e che dunque non prevede nemmeno una grossa tolleranza, con il 5% che dunque permettere di arrivare fino a 42 km/h. Da quando è stato montato l’autovelox, secondo il Capitano della Polizia Locale Gerardo Caiazza ci sono state ben 129 multe per trasgressori che hanno superato i 40 km/h rispetto al limite consentito.
A essi vanno anche aggiunte altre quattro persone che hanno visto ritirare la propria patente per aver attraversato la strada a oltre 100 km/h sopra il limite. Dunque è evidente come l’autovelox fisso fosse la giusta soluzione per riportare alla normalità una situazione sempre più complicata.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…