Il mondo delle auto elettriche è in crescita costante, ma cosa sappiamo su di loro?
Le auto elettriche o ibride sono la nuova frontiera della mobilità sostenibile. In un Mondo sempre più alla ricerca della sostenibilità e delle tecnologie che ci consentono di inquinare il uno possibile, acquistare un’auto elettrica o ibrida può essere il primo passo per contribuire significativamente al progetto mondiale e dare un supporto serio al progresso.
Spesso, tuttavia, auto elettriche e ibride vengono confuse, quando in realtà il loro funzionamento è diverso. Le auto elettriche sfruttano un motore elettrico che converte l’energia accumulata nelle batterie in energia meccanica che consente alle ruote di muoversi. Le batterie hanno bisogno d essere ricaricate e, in media, garantiscono un’autonomia di circa 400 km.
Le auto ibride, invece, posseggono due motori, un elettrico ed uno termico, che lavorano insieme. Il motore elettrico, alimentato dalla batteria che si ricarica con l’energia cinetica della vettura, funziona fino a quando non si aumenta la velocità. In quel caso subentra il motore termico che garantisce prestazioni migliori.
Esistono, tuttavia, due tipi di auto ibride. Quello appena descritto è il più comune ed è tipico di marchi come Toyota o Hyundai. Le auto ibride Fiat o Lancia, ad esempio, hanno un motore ibrido meno performante, con la parte elettrica che subentra solo quando l’auto è ferma o nel caso di una marcia senza premere l’acceleratore.
Quali sono, però, le auto elettriche migliori? Di seguito una panoramica delle migliori combinazioni di prestazioni e prezzi. La casa francese Renault ha sviluppato la tecnologia E-Tech che ha rivoluzionato il mondo delle city car. In questi modelli il sistema di ibridazione regola perfettamente l’energia generata e l’energia recuperata dall’auto in fase di decelerazione e frenata.
Il motore elettrico serve principalmente per l’avviamento della vettura, simile ad uno Start&stop (come nei motori Fiat). Le citycar Renault sono tra le migliori per rapporto qualità prezzo. Tingo e Clio, ad esempio, oscillano tra i 18mila ed i 20mila euro come prezzo di partenza.
In cima alla classifica delle auto elettriche ci sono, chiaramente, le case coreane e giapponesi. Hyundai, ad esempio, con la sua Ioniq ha cambiato il mondo delle auto elettriche. Prodotta in tre versioni, ibrida normale, ibrida plug-in e full electric, la Ioniq è il modello di punta delle auto familiari Hyundai, con un prezzo base di 46mila euro.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…